Elena Fanchini, dalla malattia all'argento mondiale fino alla dedica della Goggia: chi era l'ex sciatrice bergamasca

Sorella di Nadia e Sabrina, l'atleta fu argento mondiale a Bormio nella discesa libera nel 2005

Elena Fanchini, dalla malattia all'argento mondiale fino alla dedica della Goggia: chi era l'ex sciatrice bergamasca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2023, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 20:29

«Dedico questa vittoria a Elena Fanchini. Mi aveva chiesto anche il pettorale rosso di oggi. So che è un momento difficile della sua vita, in cui deve combattere con la sua malattia. Quindi Eli, questa è per te», aveva detto Sofia Goggia al traguardo sulla pista Olympia delle Tofane, nella prima delle tre gare di Coppa del modo di sci alpino femminile. Ora tutto il mondo dello sport piange Elena, classe 1985, campionessa di sci aplino, morta oggi a 37 anni dopo una lunga battaglia contro il tumore, malattia a causa della quale ha dovuto rinunciare alla sua carriera per quasi un anno. Il 12 gennaio 2018, la  Fanchini aveva infatti scoperto di avere un cancro ed era stata lei stessa ad annunciarlo tramite un’intervista con Teleboario. 

Elena Fanchini è morta, ex sciatrice argento ai mondiali di Bormio era malata di tumore: aveva 37 anni

Elena Fanchini, chi era l'ex sciatrice

Nata a Lovere, in provincia di Begano, Elena trascorre la sua giovinezza a Vissone di Pian Camuno, frazione in bassa Val Camonica, e abbandona il liceo al quarto anno per seguire la sua passione.

Lascia due splendide sorelle, Nadia e Sabrina, entrambe sciatrici nazionali proprio come lei. Fanchini entra a far parte della Nazionale nel 2003 e gareggia in Coppa Europea per ben due stagioni. Subito dopo vince la medaglia d’argento nella discesa libera ai Mondiali di Bormio e da lì non si ferma più. Tra le sue passioni, oltre la neve, l'arte e la musica. In particolare le canzoni di Vasco Rossi. Era sposata con Denis da molti anni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA