Morta la leggendaria paroliera della musica americana. Il suo nome? Cynthia Weil, vincitrice Grammy, che in collaborazione con il marito Barry Mann ha contribuito a scrivere alcuni dei più grandi successi nella storia del pop americano, come «You've Lost That Lovin' Feeling», «On Broadway» e «Walking in the Rain»: la musicista statunitense è morta giovedì 1 giugno all'età di 82 anni nella sua casa di Beverly Hills, in California, come ha annunciato la figlia Jenn Mann.
Cynthia Weil e Barry Mann, sposati nel 1961, sono stati due dei parolieri di maggior successo della musica pop, parte di uno straordinario gruppo reclutato dagli impresari Don Kirshner e Al Nevins, con sede nel quartiere Brill Building di Manhattan, una vera e propria fabbrica di canzoni che hanno scalato le classifiche dagli anni '60.
Philippe Pozzo di Borgo morto, l'uomo tetraplegico ispirò il film «Quasi Amici»: aveva 72 anni
Weil e Mann hanno collaborato in modo determinante con il produttore Phil Spector per la realizzazione di canzoni per le Ronettes («Walking in the Rain») e le Crystals («Hès Sure the Boy I Love») e altri artisti, oltre a creare successi per tanti artisti, da Dolly Parton agli Hanson, Dom DeLuise, Eydie Gorme, Deniece Williams, The Animals, Conway Twitty, Marianne Faithfull, The Monkees e Sérgio Mendes. «Somewhere Out There», una collaborazione con James Horner per la colonna sonora del film di animazione «Fievel sbarca in America» (1986), ha vinto i Grammy nel 1987 per la migliore canzone e la migliore canzone per un film o per la televisione, ed è stata nominata per l'Oscar e il Golden Globe.
«Don't Know Much», un duetto Linda Ronstadt-Aaron Neville che hanno contribuito a scrivere, è stato un successo da top 5 che ha vinto un Grammy per la migliore performance pop nel 1990.
So sad to hear about the passing of one of the great Brill Building songwriters Cynthia Weil. She, Barry Mann, and Phil Spector wrote the massive hit "YOU'VE LOST THAT LOVING FEELING" that Daryl and I covered on our VOICES album in the early 80s. pic.twitter.com/WNqLm8ZwVq
— John Oates (@JohnOates) June 2, 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout