Colapesce Dimartino età e vita privata: chi sono i due cantanti in gara a Sanremo

Due percorsi artistici che si uniscono, il successo a Sanremo 2021 e le vite private dei due cantanti siciliani

Colapesce Dimartino età e vita privata: chi sono i due cantanti in gara a Sanremo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 20:07

Colapesce Dimartino è un duo musicale italiano formatosi nel 2020 dai cantautori siciliani Colapesce (Lorenzo Urciullo) e Dimartino (Antonio Di Martino). Il gruppo partecipa a Sanremo 2023 e sarà sul palco dell'Ariston per la seconda volta. Aveva già partecipato al  Festival di Sanremo 2021 con il brano Musica leggerissima, classificandosi al quarto posto e vincendo il premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla. Il brano ha riscosso molto successo diventando uno dei tormentoni dell'estate 2021, aggiudicandosi cinque dischi di platino. 

Colapesce Di Martino, testo e significato Splash: canzone di Sanremo 2023

Colapesce Dimartino, chi sono 

Lorenzo Urciullo (Colapesce) è nato oin provincia di Siracusa ha 37 anni (classe 1983), Antonio di Martino (Dimartino) invece è originario di Misilmeri, in provincia di Palermo ed ha 38 anni (Classe 1982).

Colpesce è appassionato di musica sin da bambino, ha studiato scienze della comunicazione e aveva provato a intraprendere la strada del giornalismo.

Ha spiegato che il nome è ispirato ad una leggenda siciliana secondo la quale "Colepesce", abile pescatore, decise di restare sott’acqua a sorreggere l’Isola per evitare che sprofondasse nel mare. Dal 2000 canta con un gruppo indie, intraprende la carriera solista nel 2010 e nel 2012 vince il premio Tenco con l'album "Un meraviglioso declino".  

 

Antonio Di Martino esordisce con una boy band, i Famelica fondata nel 1998. Nel 2010 il gruppo cambia nome e prende il cognome del frontman, Dimartino, e pubblica 3 album. Nel 2019 scrive e pubblica il romanzo "Un mondo raro" e poi dal l'album "Afrodite" come solista. Dal 2020 collabora con Colapesce.  

Sanremo 2023, ecco chi vince secondo i social: Articolo 31 in vetta. La classifica dei 28 Big in gara in base ai follower

Colpesce e Dimartino, mogli e figli, vita privata dei due musicisti

Non si sa quasi nulla della vita privata di Colapesce, che sui social pubblica solo lavori musicali e pochi scatti personali. Al momento non si ha notizia di alcuna fidanzata. Antonio Di Martino invece ha una compagna, Michela Forte e una figlia di nome Ninalou a cui ha dedicato l'album Afrodite.  

Sanremo 2023, la scaletta serata per serata: conduttrici, ospiti e big. Ecco cosa vedremo al Festival dal 7 all'11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA