Claudio Amendola a Belve: «Ero dipendente dalla cocaina, a 19 anni sono finito in carcere. Francesca Neri? Il dolore è passato»

L'attore ha rivelato: "Ne sono uscito perché c’era qualcosa di importante: i figli”

Video
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Marzo 2023, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 14:35

Claudio Amendola parla a Belve del suo rapporto con le droghe: "Ne sono stato dipendente e ne sono uscito grazie ai miei figli". «Sono stato dipendente dalla cocaina e ne sono uscito perché c’era qualcosa di importante: i figli” ha rivelato l’attore aggiungendo di essersi reso conto di aver toccato il fondo: “Quando ti rendi conto che ti sei trovato in una situazione in cui dovevi essere lucido e non lo eri. E allora, per fortuna, lo spavento o la responsabilità’ che solo tu puoi avere in quel momento, ti costringono a tornare lucido. E cosi è stato”. È a questo punto che Francesca Fagnani gli chiede: “Ne è uscito da solo?”. “Sì, completamente da solo”, è la risposta di Amendola.

Francesca Neri

A proposito della sua separazione da Francesca Neri, invece, per la prima volta l’attore confida: “Oggi non c’è dolore. Il dolore c’è stato prima. C’è semmai il dispiacere di non essere stato, di non essere stati, in grado di arrivare sino in fondo”. Sui suoi amori rivela: “Sono stato amato più di quanto ho amato io. Ancora ho da imparare in materia”. E parlando dei suoi figli si commuove: “La gioia più grande? Quando mia figlia Alessia, nata prematura di 5 mesi e mezzo, ce l’ha fatta”. Non manca poi una divertente stoccata al presidente del Senato Ignazio La Russa, che proprio a Belve lo ha definito “il piu’ stronzo di tutti” e lo ha denunciato dopo i fischi alla Festa del Cinema nel 2011. Amendola ridendo rivela: “Ma vi ha detto a chi ha dovuto devolvere i soldi della causa persa? Ad Emergency”.

A proposito della sua carriera, la Fagnani gli fa notare che ha costruito la sua immagine sfruttando molto la maschera del “coatto” e Amendola confessa: “Sì, mi adagiavo molto su questo agli inizi. Poi, quando tornavo a casa, i miei mi dicevano “Ma che cazzo dici, sei nato a Villa Stuart!” Però funzionava, e comunque ho mangiato tanti sampietrini io. Non mi sono risparmiato la strada, il muretto…”.

L'arresto a 19 anni

E a proposito della sua gioventù turbolenta racconta: “A 19 anni ho fatto una cazzata e sono finito a Regina Coeli. Per un succhio di benzina! Ma è stata una esperienza formativa”. Tornando alla sua carriera, gli viene chiesto per cosa sarà ricordato, e Amendola: “Per Vacanze di Natale e i Cesaroni”. E allora la Fagnani domanda se ci sia una forma di snobismo nei suoi riguardi: “Secondo lei? Secondo me sì (…) Perché non ho mai fatto salotto, non li riconosco, non so come si chiamano, non vado alle prime”. Allora quando la Fagnani domanda: “Insomma lei non fa parte di quello che la De Sio, qui a Belve, ha definito il circoletto”, Amendola risponde: “Il circolone semmai! Che poi varia a seconda delle stagioni, ne ho visti tanti di circoletti…”. 

Claudio Amendola, età, figli, ex mogli, la malattia, la separazione da Francesca Neri e i ristoranti: chi è l'ospite della Fagnani

© RIPRODUZIONE RISERVATA