Hilton Valentine, morto a 77 anni il chitarrista degli Animals (di cui era membro fondatore)

Hilton Valentine, morto a 77 anni il chitarrista degli Animals (di cui era membro fondatore)
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Gennaio 2021, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 20:36

Lutto nel mondo della musica. Il chitarrista della rock band The Animals, l'inglese Hilton Valentine, è morto all'età di 77 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta in Connecticut (Usa), dove viveva da alcuni anni, è stato dato dalla società Abkco Music & Records.

Morto Phil Spector a 80 anni per il Covid. Lo storico produttore discografico collaborò con i Beatles

Morto il pianista Adriano Urso, il mondo del jazz romano in lutto

«È stato un membro fondatore e chitarrista originale degli Animals.

Valentine è stato un chitarrista pioniere che ha influenzato il suono del rock and roll per i decenni a venire», ha scritto su Twitter la casa discografica. Le cause del decesso non sono state rese note.

Nato a North Shields, in Inghilterra, il 21 maggio 1943, Valentine iniziò a suonare la chitarra a 13 anni. Hilton Stewart Paterson Valentine (questo il suo nome completo) suonò negli Animals dal 1963 al '66, quando la band decise di sciogliersi a causa di problemi finanziari. Con Eric Burdon, Chas Chandler e Alan Price dette vita alla formazione originale originaria di Newcastle upon Tyne, in Inghilterra.

Nel corso degli anni ha partecipato a diverse reunion dei The Animals. Nel 1994 insieme a Eric Burdon, Chas Chandler, Alan Price e John Steel, Hilton Valentine è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Valentine ha pubblicato diversi album come solista, tra cui «It's Folk 'n' Skiffle, Mate!» nel 2004 e «Skiffledog on Coburg Street» nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA