Blanco, età, fidanzata e carriera: chi è il giovane cantautore che ha spaccato il palco dell'Ariston durante l'esibizione a Sanremo 2023

Blanco che spacca le composizioni di fiori sul palco dell'Ariston a Sanremo 2023 è una di quelle scene che non dimenticheremo mai: ma conosciamo meglio il giovane cantautore

Blanco, età, fidanzata e carriera: chi è il giovane cantautore che ha spaccato il palco dell'Ariston durante Sanremo 2023
6 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2023, 12:49

Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, è un cantautore italiano. Nonostante la giovane età è salito alla ribalta nel 2021 con i successi La canzone nostra e Mi fai impazzire, arrivati al vertice della Top Singoli italiana. Ha in seguito pubblicato il suo primo album Blu celeste, trainato dai singoli Notti in bianco, Paraocchi e l'omonimo brano. Nel 2022 ha vinto, in coppia con Mahmood, il 72º Festival di Sanremo con Brividi, brano entrato nelle classifiche di vari Paesi e con il quale ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino classificandosi al 6º posto. Torna a Sanremo 2023 da ospite e spacca il palco dell'Ariston. Il cantautore perde la ragione per dei problemi (spiegherà di ritono audio) e in un momento di rabbia sfascia la coreografia di fiori durante una sua esibizione. da quel 7 febbraio non si parla che di lui. Ma chi è Blanco? 

Blanco chi è

Nato a Brescia il 10 febbraio del 2003 (20 anni) da padre originario di Roma (per questo tifa la squadra giallorossa) e madre lombarda, ha vissuto gran parte dell'infanzia tra Calvagese della Riviera, Brescia e Desenzano del Garda, dove ha frequentato la scuola. Suo padre è di Roma, trapiantato a Brescia proprio dopo aver conosciuto la madre di Blanco. Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, nonché gran parte del pop radiofonico; durante l'adolescenza, si è poi avvicinato al mondo dell'hip hop. 

Perché si chiama Blanco

Blanco si è avvicinato alla musica da solo e quasi per gioco, prendendo le basi da youtube e cominciando a fare musica. Pubblicando i suoi primi pezzi su spotify, viene contattato dalla Ecletic Music con la quale inizia a collaborare. La musica per Blanco è il modo di incanalare la sua energia. Come ha dichiarato in un’intervista, lo stesso alter ego di Riccardo, Blanco, è un’esagerazione di un lato del suo carattere che trova sfogo proprio nella musica. Prima di diventare un cantante affermato e vincere la kermesse musicale più importante in Italia Blanco ha fatto diversi lavoretti per produrre le sue prime canzoni. Per un paio d’anni ha dunque lavorato in pizzeria, dove aveva il compito di farcire le pizze che poi Mohamed preparava e infornava. L’amico egiziano di Blanco ha spiegato al settimanale Di Più che questo nome è stato scelto perché Riccardo Fabbriconi è allergico al latte. Il diciannovenne è infatti intollerante al lattosio e ha optato per Blanco, termine spagnolo che vuol dire bianco, proprio come il latte che non può bere. 

Carriera

La sua carriera inizia dal web. A giugno 2020 pubblica su SoundCloud l'EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music, che gli propone un contratto discografico. Fa seguito il singolo di debutto Belladonna (Adieu), mentre a luglio viene pubblicato Notti in bianco, che diventerà una sleeper hit durante l'estate 2021, raggiungendo il 2º posto della Top Singoli della FIMI. L'8 gennaio 2021 è stato reso disponibile La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Riscuote grande successo, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana, prima volta per un singolo di Blanco; riceverà poi cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350 000 unità vendute. Il 25 febbraio 2021 esce Paraocchi, in grado anch'esso di raggiungere la top ten della hit parade. Il 18 giugno 2021 viene pubblicato il singolo Mi fai impazzire, che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta; dopo aver asceso la Top Singoli, sale al primo posto, posizione che mantiene per otto settimane consecutive, venendo certificato settuplo platino con 700 000 unità. Il 10 settembre 2021 l'artista pubblica il disco d'esordio Blu celeste, contenente nove tracce inedite prodotte da Michelangelo, nonché i singoli precedentemente pubblicati Notti in bianco, Ladro di fiori e Paraocchi. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d'oro dalla FIMI dopo una settimana per aver totalizzato oltre 25 000 unità di vendita a livello nazionale e disco di platino la settimana successiva. Nello stesso periodo di riferimento, l'omonimo singolo si è piazzato in cima alla relativa classifica e il cantante ha occupato l'intera top ten con i suoi brani; inoltre, tutte e dodici le tracce contenute all'interno dell'album sono contemporaneamente apparse nella medesima classifica. Nel novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono. A febbraio 2022 partecipa all'annuale Festival di Sanremo, in duetto con Mahmood, con il quale ha interpretato il brano d'amore Brividi. Il brano vince la competizione e viene designato come rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino. 

Vita privata

Blanco è stato fidanzato con una ragazza di nome Giulia. La prima uscita ufficiale della coppia è stata ai Seat music Awards, e successivamente Giulia ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram. Blanco e la fidanzata Giulia sono stati visti mano nella mano anche in centro a Milano. Ecco una foto di Blanco e Giulia in un momento di relax a casa. La coppia tuttavia dopo la vittoria di Sanremo sembra essere entrata in crisi: Giulia rimuove dal suo profilo Instagram tutte le foto con Blanco e lui viene fotografato in discoteca a baciare un’altra ragazza di nome Martina Valdes. Blanco e Martina Valdes sono fidanzati da quel momento, e durante i suoi concerti Blanco non ha fatto mancare gesti d’affetto per la sua fidanzata. Nell’estate 2022 infatti durante il tour l’ha prima fatta salire sul palco per dedicarle il brano “Afrodite”, e poi in altra occasione è sceso tra il pubblico per baciarla durante una canzone romantica. 

Chi è il Michelangelo nominato nei testi del cantautore?

Michelangelo, nome pronunciato spesso da Blanco all’inizio delle proprie canzoni è Michelangelo Zocca, grande amico di Blanco nonché suo produttore. Quando le canzoni sono quindi scritte da Blanco e prodotte da Michelangelo Zocca, Blanco è solito iniziare i suoi brano con “Blanchito Babe, Michelangelo” per indicare le due persone che hanno realizzato la canzone. 

Famiglia

Blanco è figlio unico. Dopo l’uscita della canzone Blu Celeste molti si sono chiesti se fosse dedicata al fratello scomparso, dedicata a una persona che, purtroppo, è venuta a mancareBlanco aveva un fratello morto prematuramente? Questo è la domanda che per molto tempo in molti si sono fatti. Il pezzo, come ha spiegato lo stesso Blanco dopo alcune interviste concesse in landa matuziana, è un tributo, un ultimo saluto, se preferite, a un suo caro amico deceduto alcuni anni fa.

Non si trattava tuttavia di una semplice conoscenza, bensì di un giovane che Blanco considerava alla stregua di un suo parente, un fratello appunto. Costituiva un tassello importante della sua esistenza, della sua quotidianità, e con quel singolo ha voluto salutarlo a modo suo. A generare l’equivoco, evidentemente, è stato proprio questo legame speciale che c’era tra Blanco e quello che lui reputava “suo fratello” e, in tal senso, è davvero necessario effettuare questo chiarimento, proprio perché online e sui social media si sta diffondendo una vera e propria fake news sull’argomento. 

Sanremo 2023

Blanco è tornato quest'anno al Festival di Sanremo 2023 da ospite per presentare la canzone Isola delle Rose ha un problema in cuffia e non riesce a cantare. Dopo aver fatto diversi gesti alla telecamera per far capire che non sentiva la sua voce in cuffia, smette di cantare e decide di spaccare bancali e prendere a calci le rose. La rabbia ha preso il sopravvento. E ora Social e mondo dello spettacolo non parla di altro. 

Instagram

Blanco è piuttosto attivo sui social, il suo account ufficiale di Instagram ha 2,2 milioni di follower. Sul suo profilo pubblica foto inerenti a lavoro e alla vita privata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA