Biden di nuovo positivo al Covid, il presidente Usa torna in isolamento ma senza Paxlovid

La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del dottor Kevin ÒConnor

Biden positivo di nuovo al Covid, il presidente Usa torna in isolamento ma senza Paxlovid
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Luglio 2022, 21:38 - Ultimo aggiornamento: 21:52

Joe Biden è di nuovo positivo al Covid, a solo tre giorni dopo aver annunciato di essere guarito dal virus. Il presidente non ha sintomi e quindi non ricomincerà la cura a base di Paxlovid, il farmaco antivirale della Pfizer che negli Stati Uniti viene somministrato ai casi di contagio over 60, ma dovrà comunque tornare in isolamento. La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del dottor Kevin ÒConnor. Il medico personale di Biden ha spiegato che da giovedì il presidente è stato sottoposto ad un test rapido al giorno in quanto in una piccola percentuale di pazienti guariti dal Covid con il farmaco della Pfizer si era verificata una ricaduta.

Biden, colloquio di due ore con Xi: «Posizione Usa su Taiwan non è cambiata»

La ricaduta e l'isolamento 

Tra le persone alle quali è accaduto anche l'infettivologo consigliere della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci.

Nell'ultimo esame, quello effettuato nella tarda mattinata di oggi, Biden è risultatodi di nuovo positivo. «Si tratta effettivamente di una ricaduta. Il presidente non ha avuto alcun sintomo e continua a sentirsi abbastanza bene», si legge nella nota del dottor ÒConnor. «Per questo non c'è motivo, in questo momento, di ricominciare le cure ma lo terremo sotto osservazione». «Non ho sintomi ma mi isolo per la sicurezza di tutti quelli che mi circondano. Sono ancora al lavoro e presto tornerò in pista», ha scritto su Twitter il presidente che a novembre compirà 80 anni. La Casa Bianca ha avviato le procedure di tracciamento di tutte le persone con le quali il 'commander in chief' è entrato in contatto in questi giorni pur sottolineando che sono stati rispettati distanziamento e il protocollo che prevede che si indossi la mascherina per i 10 giorni successivi al test negativo. La guarigione dal Covid dopo soli cinque giorni di Paxlovid aveva sorpreso un pò tutti negli Stati Uniti.

La salute

Gli avversari hanno spesso accusato il presidente di essere troppo anziano e non abbastanza in forma per svolgere un ruolo così impegnativo. Biden, che ha ricevuto quattro dosi di vaccino contro il virus, non ha mai avuto sintomi gravi ed ha continuato a lavorare. Nella conferenza stampa tenuta nel Giardino delle Rose subito dopo essere risultato negativo, aveva anche rivendicato che grazie alle politiche attuate dalla sua amministrazione oggi il Covid non è una malattia grave, ricordando invece che il suo predecessore Donald Trump era stato molto male. E proprio poche ore prima annunciare di essere di nuovo positivo aveva scritto su Twitter che «il Covid è ancora tra noi ma la nostra lotta contro il virus ha fatto la differenza. Oggi è possibile non ammalarsi gravemente e le morti sono diminuite del 90%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA