Argentina: in vendita la casa dove nacque Ernesto 'Che' Guevara

Sabato 4 Luglio 2020 di Giampiero Valenza
In Argentina si vende l'appartamento dove, 92 anni fa, nacque Ernesto 'Che' Guevara. Nessuno, negli ultimi 20 anni, ha vissuto lì, in quel palazzo di Rosario, a circa 300 km a Nord dalla capitale Buenos Aires. Due sono i proprietari, che ora vivono in Brasile e in Spagna, Francisco Farrugia e Manuel De la Rica. Puntavano a realizzare un centro culturale, ma per loro è stato impossibile raggiungere quest'obiettivo. Ora, ultrasessantenni, hanno deciso di metterlo in vendita.

Chiedono 400mila dollari (poco più di 350mila euro), anche se il valore immobiliare è di circa 350mila. I due hanno posto due condizioni: il nuovo proprietario dovrà rispettare la figura di Che Guevara e dovrà mantenerne la funzione storica legata al 'Comandante'. Farrugia e De la Rica avevano arredato l'appartamento di 220 metri quadri in stile anni Venti, ricreando l'ambiente ai tempi della nascita del Che, rendendo disponibile lo spazio ai governi locali e a quello cubano per attività e visite istituzionali.

Era il 2001 quando a Farrugia, che in quel momento viveva a Milano, era capitata l’opportunità di acquistare l’immobile. Fino al prossimo 15 luglio, racconta il sito web locale Rosario3, i due sono disposti ad ascoltare tutte le offerte, ma entro fine mese vorrebbero già definire la vendita. Ad oggi ci sono diverse offerte di stranieri e solo due argentine. © RIPRODUZIONE RISERVATA