Argentina: in vendita la casa dove nacque Ernesto 'Che' Guevara

Argentina: in vendita la casa dove nacque Ernesto 'Che' Guevara
di Giampiero Valenza
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Luglio 2020, 10:30
In Argentina si vende l'appartamento dove, 92 anni fa, nacque Ernesto 'Che' Guevara. Nessuno, negli ultimi 20 anni, ha vissuto lì, in quel palazzo di Rosario, a circa 300 km a Nord dalla capitale Buenos Aires. Due sono i proprietari, che ora vivono in Brasile e in Spagna, Francisco Farrugia e Manuel De la Rica. Puntavano a realizzare un centro culturale, ma per loro è stato impossibile raggiungere quest'obiettivo. Ora, ultrasessantenni, hanno deciso di metterlo in vendita.

Chiedono 400mila dollari (poco più di 350mila euro), anche se il valore immobiliare è di circa 350mila. I due hanno posto due condizioni: il nuovo proprietario dovrà rispettare la figura di Che Guevara e dovrà mantenerne la funzione storica legata al 'Comandante'. Farrugia e De la Rica avevano arredato l'appartamento di 220 metri quadri in stile anni Venti, ricreando l'ambiente ai tempi della nascita del Che, rendendo disponibile lo spazio ai governi locali e a quello cubano per attività e visite istituzionali.

Era il 2001 quando a Farrugia, che in quel momento viveva a Milano, era capitata l’opportunità di acquistare l’immobile. Fino al prossimo 15 luglio, racconta il sito web locale Rosario3, i due sono disposti ad ascoltare tutte le offerte, ma entro fine mese vorrebbero già definire la vendita. Ad oggi ci sono diverse offerte di stranieri e solo due argentine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA