Anzio, Edith Bruck rifiuta il premio per la Pace: «Perché la cittadinanza onoraria a Mussolini?»

Il Duce è stato insignito nel 1924 e non c'è amministrazione che abbia mai messo in discussione il titolo, dice il primo cittadino De Angelis

Anzio, Edith Bruck rifiuta il premio per la Pace: «Perché la cittadinanza onoraria a Mussolini?»
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Novembre 2021, 16:59

Polemica tra la scrittrice Edith Bruck e il sindaco di Anzio Candido De Angelis. Il primo cittadino ha deciso di conferirle il Premio per la Pace ma lei lo ha rifiutato perché l'amministrazione, denuncia, non ha voluto riconoscere una benemerenza a una donna ebrea (come Bruck che è una sopravvissuta ai campi di concentramento) che ha subito la violenza del nazifascismo in prima persona. Bruck e la signora di cui parla non si conoscono. Ecco la denuncia della scrittrice: «Gentile Sindaco De Angelis, sarei tornata volentieri per il Premio per la Pace nella Sua città se nel frattempo non avessi saputo che è stata negata la benemerenza ad una mia correligionaria, Adele di Consiglio. Una donna sola, sopravvissuta alla barbarie nazifascista che ha annientato la sua famiglia come la mia. Invece è stata riconfermata la cittadinanza onoraria a Mussolini che ha ancora molti seguaci nel suo territorio e non solo ma nell'Europa stessa che ha poca memoria». Queste le parole di Edith Bruck in una lettera aperta al sindaco di Anzio (Roma), Candido De Angelis, in cui rifiuta il Premio per la Pace.

Edith Bruck - alla quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - è poetessa e scrittrice, sopravvissuta ai campi di concentramento.

Il 20 febbraio 2021 ha ricevuto, a casa sua, la visita di Papa Francesco e a 90 anni ha vinto con "Il pane perduto" (La nave di Teseo) il Premio Strega Giovani 2021.

«Io, sopravvissuta alla Shoah, che da una vita scrivo e testimonio nelle scuole italiane, compito arduo e faticoso, senza l'odio verso alcuno, anzi nel nome della pace e fratellanza umana, avendo avuto la visita di Papa Francesco che mi ha chiesto perdono esteso al popolo martire, devo la fedeltà a me stessa e per la solidarietà con la signora Di Consiglio (che non conosco), La ringrazio ma non posso accettare il Premio per la Pace dove è in fermento la nostalgia attiva dell'epoca più vergognosa, incancellabile per chi l'ha vissuta» sottolinea nella lettera la Bruck. 

La risposta del sindaco: «Nessuno ha mai messo in discussione la cittadinanza a Mussolini»

«Se Edith Bruck non accetta il nostro premio, che avevamo pensato con duemila ragazzi come facciamo tutti gli anni, fa una mortificazione non a me, ma alla nostra città, medaglia d'oro al merito civile, che non meritava». Così all'ANSA il sindaco di Anzio Candido De Angelis, in merito alla decisione di Edith Bruck di rifiutare il Premio per la Pace. «Mussolini ha la cittadinanza onoraria dal 1924 - aggiunge il sindaco di Anzio - Prima di me ci sono stati tre sindaci comunisti, due socialisti, uno repubblicano, uno Ds e nessuno l'ha mai revocata. Anzi questo argomento non è stato mai discusso in Consiglio comunale dal 1946 al 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA