​Morto Alfredo Cerruti, icona Squallor. Fu autore di "Indietro Tutta". Arbore: «Guida nei cieli Volante 2»

Morto Alfredo Cerruti, icona Squallor. Fu autore di "Indietro Tutta". Arbore: «Guida nei cieli Volante 2»
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2020, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 22:58

Volante 1 a Volante 2, Chiamo io o chiama lei? Si ride ancora a pensare a quelle frasi, illogiche, goliardiche come si usava allora. Sembrano davvero lontani i tempi dell'intrattenimento spensierato che riuniva davanti la tv, dava vita a tormentoni che poi nel parlare quotidiano si rilanciavano talmente li avevi fatti tuoi. E sono tutti oggi a ricordarli per l'addio a Alfredo Cerruti, 78 anni (era nato a Napoli il 28 giugno 1942), produttore discografico, autore televisivo, personalità carismatica, fidanzato di Mina a metà anni '70, voce inconfondibile di quegli sketch e fondatore degli Squallor, gruppo rock demenziale che ha pubblicato ben 35 album , dai titoli espliciti come Arrapaho, essendo tra l'altro stato censurato dalle radio. 

Video

Squallor, arriva il vinile di “Pompa”, album cult della band satirica

«Starà nei cieli a guidare la sua Volante»: dice all'Ansa Renzo Arbore profondamente addolorato e commosso per la scomparsa dell'amico di una vita.

Cerruti è stato con Arnaldo Santoro uno degli autori di Indietro Tutta!, il programma cult di Rai2 di Arbore e Ugo Porcelli di fine anni '80 ma la loro conoscenza e frequentazione era al di là degli studi tv. «Addio al nostro amico Alfredo Cerruti, Volante uno ... volante due. prima di tutto MITICO e poi autore, comico volontario e originale, come solo da Napoli possono uscire. Alfrè buon viaggio e arrivederci alla prossima vita.tvb Marisa» è il commiato della Laurito. 

Cerruti aveva cominciato come produttore discografico nel 1962 nella società Edizioni Adriatica, dal 1970 direttore artistico della Cbs, dal '76 alla Cgd e poi dal 1982 alla Ricordi. «Aveva un talento incredibile nello scovare gli altri talenti: persone come Gigliola Cinquetti o i Pooh furono sue scoperte», prosegue Arbore. Parallelamente alla sua carriera di produttore e di autore nel 1971, fondò gli Squallor insieme ai parolieri Giancarlo Bigazzi e Daniele Pace, al musicista Totò Savio e al discografico Elio Gariboldi. L'idea era più che goliardica, il successo incredibile basti pensare che ancora oggi c'è un fan club attivissimo e che in molti stasera si ritroveranno a cercare cassette vintage con scritto a biro 'le perle degli Squallor', canzoni non sense (Era il 38 luglio e faceva molto caldo..., dal primo album 'Troià o Curnuton che durante il lockdown è stata a lungo cantata a Napoli dai balconi), con l'inconfondibile voce recitante di Cerruti. 

 

La popolarità del gruppo fu tale che girarono anche due film: Arrapaho e Uccelli d'Italia, entrambi diretti da Ciro Ippolito. «Quelle canzoni che dissacranti era dir poco» esprimevano l'assoluta libertà di una parte della cultura degli anni '70, andavano contro perbenismo e ipocrisia. «Per lo sketch del professor Pisapia mi telefonò un giorno - racconta ancora Arbore - Giuliano Pisapia, che poi è stato sindaco di Milano. Per le scale dell'Università Statale lo sbeffeggiavano: 'chiamo io o chiama lei?' e mi pregò di cambiare nome al personaggio». In un'intervista recente al Fatto Cerruti spiegava così da direttore discografico la nascita degli Squallor: «avevo sempre a che fare con i rompicoglioni. Evadere dalla realtà con il gioco era terapeutico. Se escludo Dorelli e Bertoli, due signori e due uomini di rara simpatia, fatico a ricordare cantanti che amavo frequentare nel privato. Per me erano più noiosi del Fado di Amàlia Rodrigues. Gli Squallor furono una reazione al nostro universo di riferimento. Dopo una riunione con I Pooh, riunirmi con gli amici e dissacrare rappresentava un'esigenza».

Come autore televisivo oltre a Indietro Tutta ha collaborato tra l'altro ai testi del caso Sanremo (condotta anch'essa da Renzo Arbore con Lino Banfi, Michele Mirabella e Massimo Catalano) e dei Cervelloni e ha firmato due edizioni di Domenica in (1998-1999 e 1999-2000).

© RIPRODUZIONE RISERVATA