Alex Murdaugh uccise moglie e figlio, ergastolo al famoso avvocato Usa (protagonista di una serie Netflix)

La storia ha catturato così tanto l'attenzione da essere diventata una serie Netflix intitolata: «Murdaugh Murders: A Southern Scandal»

Alex Murdaugh uccise moglie e figlio, ergastolo al famoso avvocato Usa (protagonista di una serie Netflix)
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2023, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 12:45

Carcere a vita senza possibilità di libertà condizionata per aver ucciso la moglie e il figlio così da insabbiare i suoi problemi finanziari e i furti ai danni dei suoi clienti. La condanna di Alex Murdaugh, famoso avvocato del South Carolina rampollo di una famiglia di legali e procuratori, mette fine a un'importante dinastia americana che per decenni si è imposta nel sud del Paese. Dopo il rapido verdetto della giuria - raggiunto in sole tre ore di camera di consiglio al termine di sei settimane di processo -, il giudice Clifton Newman, del South Carolina Circuit Court, ha emesso la sentenza condannando Murdaugh all'ergastolo.

«Molte persone processate dalla sua famiglia negli anni sono state condannate a morte per molto meno», ha detto Newman illustrando la sua decisione e rivolgendosi direttamente all'ex avvocato, bollato come «non credibile» alla luce delle ripetute bugie.

Presente in aula alla lettura della sentenza con indosso la tuta da carcerato, Murdaugh ha ribadito per l'ennesima volta di essere innocente e non ha mostrato alcuna emozione di fronte alla condanna. Poi è stato rapidamente allontanato dall'aula del tribunale davanti agli occhi attoniti dell'altro figlio, Buster Murdaugh, rimasto anche lui impassibile alla sentenza pur avendo testimoniato a favore del padre.

Il processo

Il processo a carico dell'ex avvocato si è aperto il 25 gennaio, al termine di oltre un anno di indagini. Da allora, complice anche una docuserie su Netflix, l'America è rimasta incollata alla tv per seguire passo passo un caso che l'ha stregata per gli intrecci familiari, le difficoltà finanziarie per coprire uno stile di vita lussuoso, la dipendenza dagli oppiacei e i precedenti di Murdaugh che, in passato, cercò di organizzare il suo omicidio per far incassare a uno dei suoi figli i 10 milioni di dollari della polizza sulla sua vita. Il 7 giugno del 2021 l'ex legale uccise nella mansion di famiglia a Islandton, in South Carolina, la moglie Maggie e il figlio Paul. A chiamare i soccorsi fu lo stesso avvocato in una telefonata straziante al 911, il 113 locale, in cui riferiva che si erano sparati. Fin dall'inizio Murdaugh si è dichiarato innocente, negando addirittura di essere presente sul luogo del delitto in quanto era dalla madre. 

 

L'accusa

L'inchiesta però lo ha inchiodato e l'accusa è riuscita, a suon di prove raccolte, a convincere della sua colpevolezza anche la giuria. A mettere all'angolo l'ex legale è stato un breve video girato dal figlio poco prima di morire: un filmato che lo ha mostrato senza dubbio sul luogo del delitto costringendolo a testimoniare, ad ammettere di aver mentito e a confessare di essere dipendente dagli oppiacei, di cui aveva le tasche piene quando chiamò la polizia. Il caso Murdaugh ha spinto gli investigatori a riaprire le indagini anche se altri due omicidi mai risolti del 2015, quelli di Stephen Smith, compagno di scuola di uno dei figli dell'ex avvocato, e quello di Gloria Satterfeld, ex donna di servizio di casa Murdaugh. La conclusione delle inchieste in corso comunque non è destinata a cambiare nulla per l'ex legale: rimarrà dietro le sbarre per il resto dei suoi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA