Alberto Zamperla, morto l'imprenditore «re» delle giostre: così ha rivoluzionato il mondo dei parchi divertimento

A capo dell'omonima industria, leader mondiale delle attrazioni, aveva 71 anni

Alberto Zamperla, morto il «re» delle giostre: così ha rivoluzionato il mondo dei parchi divertimento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Novembre 2022, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 11:47

Lutto nel mondo dell'imprenditoria vicentina e mondiale: è morto del «re delle giostre» Alberto Zamperla, 71 anni.  Si è spento ieri sera in ospedale a causa di una breve malattia, che non gli ha dato scampo. Zamperla era a capo dell'omonima industria di Altavilla Vicentina (Vicenza), fondata dal padre Antonio, che costruisce giostre e attrazioni in tutto il mondo.

Marco Mazzeschi, il giallo della morte dell'imprenditore italiano a Dubai: indagata la compagna

Morto Alberto Zamperla

Proprio ieri la società veneta aveva annunciato con una nota la realizzazione del coaster più veloce del Canada, una montagna russa che raggiunge i 72 km/h, costruita per Playland at the Pne«, parco di divertimenti di Vancouver, che sarà pronta nel 2024.

I funerali di Alberto Zamperla si terranno nei prossimi giorni a Vicenza.

Chi era il re delle giostre

La scomparsa di Alberto Zamperla si è verificata in maniera repentina e improvvisa anche per la famiglia dell'imprenditore. La notizia ha infatti raggiunto i figli, Alessandro e Antonio, che rappresentano la terza generazione della Zamperla Spa, mentre si trovavano ad Orlando, in Florida (Usa) per una fiera del settore dove ieri, contemporaneamente all'Italia, sono stati annunciati i nuovi progetti dell'industria vicentina. In queste ore entrambi stanno rientrando in Italia per ricongiungersi con gli altri familiari, tra cui la madre.

Da poco Antonio Zamperla, 40 anni, è stato nominato Ceo e Chief Innovation Officer del gruppo. La fiera di Orlando a cui sono intervenuti i fratelli Zamperla in questi giorni, IAAPA Expo, aveva inserito di recente gli Zamperla - Antonio senior, capostipite e storico fondatore dell'industria e Alberto - nella Hall of Fame del settore, che vede nomi eccellenti come Walt Disney e George Ferris, l'inventore della ruota panoramica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA