Scatenati tra fiori e neoprene

Scatenati tra fiori e neoprene
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 05:56
LE TENDENZE
Dopo giorni di insolito caldo anche il termometro dà ragione al calendario, siamo in autunno. Una delle incombenze più antipatiche di questo periodo è fare “il cambio degli armadi”. È proprio questo su e giù da scale e sgabelli che ci mette di fronte a delle tristi realtà. Ovvero i chili accumulati grazie ai gelati delle vacanze ma anche la crescita dei figli. Infatti, quando a inizio primavera abbiamo riposto con cura gli indumenti pesanti nella parte alta dell'armadio, calzava tutto alla perfezione. In pochi mesi, inspiegabilmente, tute, pantaloni, gonnelline e felpe sembrano essersi accorciate e ristrette. Così, mano al portafogli, eccoci a girare per vetrine alla ricerca dell'abitino glamour per la piccola donnina di casa o dei jeans all'ultimo grido per il nostro adolescente ribelle.
CAMICIE OXFORD
Che sia maschio o femmina, nel guardaroba dei ragazzi non si può prescindere dal denim. Un buon jeans abbinato a una felpa o a una camicia più classica risolve tante destinazioni d'uso, anche le più eleganti, senza impacchettare i bambini in abiti troppo formali.
Un esempio è il bambino di Roy Roger's Kids che indossa camicie in denim, Oxford, a quadri o scozzesi, su pantaloni in gabardine o in denim sovratinti in Galles, in tartan o in spigato. La bimba invece sceglie i jeans dalla vestibilità skinny, le gonne in jersey double, le t-shirt e le morbidissime felpe mélange decorate con stampe micro maculate e zebrate. Il denim junior secondo Silvian Heach è rivisto in capi ricchi come il classico giubbino jeans reinterpretato con collo in pelliccia e spalmatura per lei o nei pantaloni per lui che vantano una morbidezza che contrasta con la rudezza del tessuto.
Un materiale che non può mancare negli acquisti di stagione è il neoprene. Sì, proprio quella gomma con cui si fanno le mute da sub, è diventato un tessuto ricercatissimo e molto modaiolo. Da MSGM Kids lo “scuba” crea le maniche di un bomber in panno tartan da abbinare al jeans 5 tasche o al pantalone tartan, alla felpa patchwork blu o alla felpa metà orsetto mentre per Bikkembergs è protagonista di Capsule 99 una nuova linea tutta neoprene declinato in ecolori fluo. Anche la classicità di Monnalisa osa con i materiali e per le occasioni più importanti gli abitini scelgono il neoprene effetto velluto che contrasta con la gonna tulle color avorio. È molto romantico il neoprene di MiMiSol che si decora con la stampa che ricalca le tappezzerie floreali e i ricchi arazzi barocchi.
TESSUTI CANGIANTI
A coprire tutto non può mancare il caldo, morbido, leggero piumino. Peuterey propone per lui piumini corti dai colori vivaci in nylon ultraleggero, da alternare ai bomber d'ispirazione college che accostano tessuti opachi e cangianti mentre per lei introduce la nuova fantasia di grandi rose stampate sul tessuto tecnico, e la silhouette egg-shape per il piumino con cappuccio. Per Blauer il must della collezione invernale rimane il piumino ultralight che si distingue per la sua leggerezza, pur mantenendo la caratteristica del calore, e che in questa stagione è presentato in diversi colori e varianti come il nuovo camouflage per i ragazzi, mentre per le girl si utilizzano le tinte unite in nuance pastello.
Infine, per rendere più veloce il momento della vestizione, ci sono le scarpine Lelli Kelly California Tornascuola. Ovvero una linea di calzature con la costruzione “California” che conservano i tradizionali lacci ma hanno anche un sistema di elastici laterali che consentono di infilare le scarpe a tutta velocità.
Alessandra Iannello
© RIPRODUZIONE RISERVATA