Vaccini, il tour funziona: boom di somministrazioni

Vaccini, il tour funziona: boom di somministrazioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Luglio 2021, 05:01
LA CAMPAGNA
«Volevamo portare il vaccino anti-Covid ai turisti, invece ci siamo ritrovati a immunizzare i componenti delle comunità indiane che vivono in provincia di Latina. E di questo ne siamo molto orgogliosi». La dottoressa Silvia D'Aguanno incaricata dalla Asl di Latina a seguire l'organizzazione dei centri vaccinali traccia un primo bilancio del servizio itinerante. Dal 30 giugno a lunedì 19 luglio, il personale sanitario a bordo del camper allestito per la somministrazione del Johnson&Johnson ha inoculato 2.700 vaccini, portando all'immunizzazione totale di altrettante persone essendo il farmaco monodose. «Sono quasi tutti di nazionalità indiana quelli che si sono presentati nelle varie tappe», ha ribadito la D'Aguanno, sottolineando anche la partecipazione attiva di mediatori sociali che hanno favorito l'adesione al servizio vaccinale, senza prenotazione, da parte di immigrati non regolari. «Questo servizio ha aggiunto - si è rivelato molto importante, perché ha consentito di raggiungere, rendendole immuni al Covid, persone che vivono e lavorano sul nostro territorio. Gli indiani, inoltre, si sono fidati moltissimo del vaccino J&J', contrariamente al resto della popolazione». La dottoressa ha spiegato che al tour programmato si sono dovuti effettuare dei cambi di programma «perché si è visto che laddove gli indiani non erano presenti il camper della vaccinazione ha avuto poco successo». Strada facendo, infatti, alcune tappe in cui si è registrata una migliore affluenza sono state riproposte e nel caso di Sabaudia la Asl ha provveduto all'invio di un secondo camper.
I NUMERI
Nelle due giornate del camper a Latina Lido sono state somministrate 85 dosi, a Sabaudia 240, a San Felice Circeo 470, a Terracina 390, a Sperlonga 235, a Gaeta 70, a Formia 40, a Spigno Saturnia appena 15 (annullata la seconda giornata), a Fondi 145, a Bella Farnia (il secondo camper è tornato a Sabaudia per tre giorni di fila) 570, a Minturno 70, di nuovo a Fondi 370. Il camper tornerà presto a Borgo Hermada (Terracina) e Borgo Montenero (San Felice Circeo) dove vivono numerosi indiani.
Ammontano a 480mila le dosi di vaccini anti-Covid somministrate dall'inizio della campagna vaccinale in provincia di Latina, portando a 211mila le persone totalmente immunizzate. Lunedì sono state effettuate 6.394 inoculazioni, una giornata record, e ieri pomeriggio già si contavano, ad operazioni non ancora concluse, altre 4.600. Imponente e meritevole il lavoro svolto dai vaccinatori. Domani alle 12, presso l'hub al teatro San Francesco di Latina, avrà luogo la cerimonia di premiazione degli operatori sanitari impegnati nella campagna vaccinale e nella gestione della pandemia Covid-19. L'evento sarà svolto alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato e della direttrice generale della Asl pontina Silvia Cavalli, al termine dell'inaugurazione della Cittadella della Salute a Priverno.
R.Cam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA