Università, stamattina si apre il nuovo anno accademico

Università, stamattina si apre il nuovo anno accademico
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Novembre 2021, 05:05
L'EVENTO
Questa mattina cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico per l'Università degli Studi alla presenza del ministro dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa.
Organizzata in presenza ma in forma ristretta, sarà trasmessa dall'aula magna del Rettorato nel canale YouTube dell'Ateneo dalle 11. Insieme al rettore Maurizio Oliviero, ci saranno la professoressa Ursula Grohmann, Andrea Santoni (personale Tab e Cel), Gianluca Menichelli (presidente consiglio degli studenti), Cecilia Celeste Danesi (Erasmus+).
Tra gli ospiti d'onore anche Andrea Pontremoli (ad Dallara Automobili). Precederà la cerimonia una messa celebrata dal vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi alle 8,45 nella chiesa dell'università.
Proprio ieri per l'ateneo un altro momento importante. Al dipartimento di Giurisprudenza è stato presentato il corso per formare una nuova figura manageriale nel mondo dello sport con competenze giuridiche, di comunicazione e marketing. Questo l'obiettivo del corso di alta formazione in Diritto, management e comunicazione nello sport, illustrato alla presenza del rettore Oliviero e del presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò. Oliviero, nell'occasione, ha fatto un appello al Coni.
«Dobbiamo riportare in maniera forte lo sport nelle Università, che secondo me sono pronte». Uno primo spunto arriva proprio con il nuovo corso, patrocinato dal Coni. «Sono anni che ne ho fatto una specie di patologia, insisto su questo tema, la necessità di preparare e di formare la nuova generazione», ha detto Malagò. «Molto si è fatto e si sta facendo, ne ha ancora di più bisogno il nostro mondo proprio perché le competenze oggi sono diventate veramente indispensabili».
Così il presidente del Coni che guarda con grande interesse al movimento sportivo della regione.
«L'Umbria è la regione più centrale, ma al tempo stesso ha problemi di logistica e di trasporto. Si sta facendo molto, ma si potrebbe fare ancora di più perché oggi una delle condizioni indispensabili è la facilità di raggiungere un posto. Però una volta arrivati, devo dire la verità, è quasi imbattibile». Una lode all'Umbria che ora, attraverso la collaborazione con il Coni, società e associazioni sportive, attiva un percorso di stage per ogni studente iscritto che permetterà sia l'esperienza pratica che lo sviluppo del network necessario ad operare nel settore sportivo.
QUI UNISTRANIERI
Oggi una giornata importante anche per l'Università per Stranieri, che festeggia i suoi primi 100 anni. Per l'occasione è stata organizzata una cerimonia (aula magna, 15,30) con la partecipazione del ministro Maria Cristina Messa, del rettore Valerio De Cesaris e delle massime istituzioni della città e della regione.
Riccardo Gasperini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA