Oratori per 3mila bambini, saluto di Bassetti «Giovani alzatevi e siate coscienza critica»

Oratori per 3mila bambini, saluto di Bassetti «Giovani alzatevi e siate coscienza critica»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Giugno 2021, 05:02
SOCIALE
Ottocento persone tra animatori, educatori e operatori scendono in campo per far trascorrere in serenità le vacanze estive a 3.000 giovani.
Tutto nel rispetto delle norme sanitarie vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19. Da ieri si è rimessa definitivamente in moto la macchina operativa dei Gr.Est, i Gruppi estivi.
Il cardinale Gualtiero Bassetti martedì nel tardo pomeriggio ha affidato il mandato ai giovani animatori per il servizio che li attende in una trentina di realtà dell'archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
«Cari giovani alzatevi e testimoniate e abbiate sogni grandi nella vostra vita per non giocare mai al ribasso, avendo gli stessi desideri del signore Gesù. Coltivate sogni di pace, di giustizia, di solidarietà, di bontà, come dice papa Francesco, e custodite sogni per la salvaguardia del creato». Così Bassetti si è rivolto ai partecipanti ad un incontro (limitato a piccole rappresentanze degli oratori) agli Oratori Riuniti Anspi Giampiero Morettini, a di San Martino in Campo. Collegandosi al tema dei Gr.Est. 2021 - Sogni giganti, ispirato al romanzo di Roald Dahl Il Grande Gigante Gentile, il cardinale ha posto l'accento sul fatto che «mancano oggi sognatori veri, sottolineando che noi non abbiamo bisogno di gente distratta ma di persone che facciano sogni belli che precedono l'aurora. Ciascuno di voi ragazzi è una parola del vocabolario di Dio ed è una parola irripetibile: quella parola la può portare a compimento solo ciascuno di noi, non facendo scintille ma essendo fuoco. Non dobbiamo attirare l'attenzione degli altri facendo scintille ma siamo chiamati a essere luce, che risplende per indicare Gesù.... Cari giovani la chiesa guarda al futuro e fa affidamento su di voi e sulla riserva di grande speranza che ciascuno di voi incarna. Cari giovani non vendete la vostra libertà ma offritela a Cristo, in una vita splendida, perché sulle orme dei vostri passi possano sempre crescere fiori... Coraggio ragazzi, alzatevi e testimoniate». Quello dei Grest è un impegno e un servizio degli oratori offerto a tante famiglie che possano trovare un ambiente che accoglie, sostiene e accompagna. E' un ambiente che incarna una funzione sociale ormai imprescindibile e sempre più necessaria per la conciliazione dei tempi vita-lavoro, per offrire opportunità di integrazione, sostegno, aggregazione, amicizia e inclusione per bambini, giovani, adulti».
Erano presenti all'incontro diversi sacerdoti tra cui don Luca Delunghi, direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, e don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori Perugini.
Significative alcune testimonianze che hanno introdotto la Veglia, come quella della signora Caterina, la mamma del giovane seminarista Giampiero Morettini, di cui si è appena aperto il processo diocesano informativo sulla vita, virtù e fama di santità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA