L'EVENTO
ASSISI Povertà, finanza, lavoro, ecologia e impresa, ma anche

2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Ottobre 2021, 05:01
L'EVENTO
ASSISI Povertà, finanza, lavoro, ecologia e impresa, ma anche spiritualità e fraternità. Sono questi i temi principali dell'appuntamento che vedrà protagonisti oggi duecento giovani economisti a Santa Maria degli Angeli.
Dalle 9.30 alle 12.30 si confronteranno su progetti, proposte e processi portati avanti durante l'anno. Un incontro internazionale legato a The Economy of Francesco, l'appuntamento che vede coinvolti i ragazzi di tutto il mondo per una nuova economia a misura d'uomo, per l'uomo. Incontri e workshop si terranno oggi in oltre 40 città nel mondo tra cui Shangai, Bogotà, Nairobi, Washington. Iniziative che culmineranno nell'incontro online globale dalla città di San Francesco sul canale YouTube di Economy of Francesco. Si tratta del secondo appuntamento per imprenditori, economisti e changemakers ideato per condividere percorsi nuovi in attesa di incontrare Papa Francesco ad Assisi nell'autunno del 2022. È annunciata la presenza di personalità di fama internazionale: Vandana Shiva, Jennifer Nedelsky, Partha Dasgupta, Sabina Alkine, Helen Alford e Jeffrey Sachs che sarà presente ad Assisi. Previsto anche il contributo dello scienziato Stefano Mancuso, direttore del laboratorio di Neurobiologia vegetale di Firenze. «A più di due anni di distanza dal lancio di The Economy of Francesco - ha dichiarato il comitato organizzativo - il programma dei lavori si concentrerà sul raccolto dei frutti maturati in questi mesi».
«Non sarà possibile - ha detto il pontefice rivolgendosi ai giovani - impegnarsi in grandi cose solo secondo una prospettiva teorica o individuale. Serve uno spirito che vi animi, motivazioni interiori che diano respiro all'azione personale e comunitaria».
Massimiliano Camilletti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA