Bici e passeggiate: ecco Bettona extreme Cinque chilometri di percorso per tutti

Bici e passeggiate: ecco Bettona extreme Cinque chilometri di percorso per tutti
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Luglio 2021, 05:01
IL PROGETTO
BETTONA Salite, discese, guadi, ponti di legno e salti. È stato inaugurato sabato il nuovo percorso di cross country Bettona extreme. Il tracciato, lungo cinque chilometri, è stato ricavato all'interno della valle del Sambro, tra il percorso verde e le colline bettonesi. Uno spazio destinato ad appassionati di mountainbike e trailrunning, ma anche a semplici passeggiatori che vorranno godere di questo luogo incantato.
Adatto per ogni stagione, sarà il campo di gara della prima edizione della gara di cross country che si terra il prossimo 25 luglio alle ore 9.00 con in palio il titolo regionale della disciplina. Un debutto straordinario per l'Umbria che fa gia registrare iscrizioni da fuori regione. Un risultato reso possibile grazie all'impegno delle associazioni BettonaMTB e Bettonacrossing che, con il sostegno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Lamberto Marcantonini, hanno portato Bettona alla ribalta internazionale come borgo active in cui lo sport diventa un'occasione di conoscenza del territorio valorizzandone le risorse, favorendo il benessere e la salute e diventando occasione di eventi di rilievo nazionale, internazionale e di socialita.
Prova ne è che il 25 e il 26 settembre sono in programma due gare di trail running e mountain bike per le quali sono arrivate gia iscrizioni da oltreoceano e da professionisti. Bettona diventa così, sempre più, uno spazio pronto ad accogliere, durante tutto l'anno, appassionati di trail running, mountain bike e trekking. Ci sono oltre 100 chilometri di sentieri curati e segnalati, si possono prenotare tour guidati in mountain bike, guide per il trail running, noleggiare e-bike e scooter cingolati per consentire anche alle persone diversamenti abili di percorrere i sentieri che circondano il borgo.
Massimiliano Camilletti
© RIPRODUZIONE RISERVATA