Stasera "Notte degli Scacchi" nell'isola pedonale di Latina: organizzati due tornei

Stasera "Notte degli Scacchi" nell'isola pedonale di Latina: organizzati due tornei
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Luglio 2022, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 17:21

E' uno sport che allena più la mente che il corpo, ma che sta appassionando sempre più persone, soprattutto i ragazzi. Gli scacchi da tempo sono considerati un ottimo esercizio di abilità e metodologia e forse non tutti sanno che a Latina esiste una squadra che milita in serie A2 e che ci sono due maestri di livello internazionale. Tra loro due Oliver Tassi che questa sera sarà a Latina, in pieno centro, su via Eugenio di Savoia, per due eventi organizzati dal circolo Il Dragone insieme all'associazione di Commercianti del centro storico, manifestazione che rientra nell'ambito della Notte Bianca. Si parte alle 19.30 con il Maestro della Federazione Internazionale di scacchi Olivier Tassi da solo contro 15 avversari. La competizione si chiama Simultanea e prevede 15 tavoli schierati e il Maestro che muove le pedine passando da un avversario all'altro fino alla conclusione.

 


«E' più un'esibizione che una competizione, ci saranno 15 scacchiere messe in fila e io passerò per ognuna, farò la mia mossa attendendo quella dell'avversario - racconta Tassi - I 15 partecipanti in genere sono appassionati che giocano bene, ma anche chi è alle prime armi, è aperta a tutti insomma. Ci saranno inoltre dei premi in palio messi a disposizione dai commercianti. Magari premieremo il più giovane o chi riesce a pareggiare o a vincere perché no».
Questo evento si terrà dalle 19:30 alle 21, bisognerà iscriversi, ma l'evento è gratuito. A seguire, a partire dalle 21:30 in poi sulle stesse 15 scacchiere prenderanno posto i 30 partecipanti al torneo lampo - 5 minuti più 3 secondi a mossa per giocatore - in cui i giocatori si impegneranno per 8 turni. «In questo caso spiega Tassi - se il tempo a disposizione finisce perde il giocatore che non è riuscito a completare la sua mossa».
Per il torneo lampo è necessaria la prenotazione (al 2387448494) e ci sarà una piccola quota da pagare. In questo caso i premi sono messi a disposizione della stessa associazione Il Dragone degli scacchi e consisterà in coppe e medaglie. Saranno premiate le categorie degli esordienti, degli esperti Non Classificati, dei ragazzi e di altre categorie decise a seconda delle iscrizioni. E in questi ultimi anni sono tanti i giovani che si sono avvicinati a questo sport: «Fino a prima della pandemia abbiamo fatto tanti corsi nelle scuole, ora abbiamo il problema della sede e il covid ci ha messo in difficoltà, ora stiamo cercando una nuova collocazione per il prossimo inverno e speriamo di poter giungere a un accordo con le associazioni della Casa del Combattente dove già alcune settimane fa abbiamo svolto un torneo. L'idea è quella di fare un evento formativo una volta al mese e poi un torneo. L'obiettivo è muovere le acque per far tornare a vivere questo sport che la pandemia ha letteralmente affossato».
Olivier Tassi insieme all'altro maestro di livello internazionale Massimiliano Lucaroni svolgono corsi sia per giocatori alle prime armi, sia di perfezionamento per i professionisti. Al momento nell'associazione sono iscritti anche ragazzi di 10 12 anni, «Ma puntiamo anche ai più piccoli, sperando di poter tornare nelle scuole».
Francesca Balestrieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA