Fiumicino, discariche sugli arenili: bonifica al via

1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 06:08
Via le discariche a cielo aperto, bonificati ieri mattina gli arenili e le dune di Passoscuro. «Siamo tuttavia delusi - dice Andrea Mosca, rappresentante dell'associazione Crescere insieme - perché su via Stintino, strada che porta alla spiaggia, ci sono ancora i cumuli di sporcizia che abbiamo denunciato. Gli interventi, liquidati in un paio d'ore, sono stati effettuati solo sull'arenile e ciò non giustifica la spesa di 9 mila euro annunciata dall'assessore all'Ambiente».
Nel sottolineare l'inciviltà di coloro che abbandonano i rifiuti in strada, quando in realtà hanno a disposizione un servizio di raccolta di rifiuti gratuito facendo una semplice telefonate, l'assessore Roberta Ambrosini precisa che «le operazioni di bonifica proseguiranno anche su via Stintino, strada ricadente nella riserva, e quindi i rifiuti vanno rimossi manualmente e smaltiti come speciali: ecco perché la spesa è elevata».
A Nord del comune le discariche spuntano come funghi e la lotta agli incivili è impari. «Vicino al campo dell'Aranova calcio e su via di Torrimpietra - afferma invece Roberto Severini, presidente di Crescere insieme - abbiamo contato quattro discariche di calcinacci e rifiuti vari che continuano a passare inosservate dando una pessima immagine di Aranova». Su quelle in via Galtelli spicca addirittura un water. «Ci stiamo organizzando per intervenire anche su Aranova - conclude Ambrosini - Chi compie questi gesti forse non sa che toglie risorse economiche alle casse del Comune, che potrebbe impiegare il denaro in altri vitali servizi».
Umberto Serenelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA