Via Francigena: tre comuni della provincia di Roma (Formello, Campagnano di Roma

1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 06:05
Via Francigena: tre comuni della provincia di Roma (Formello, Campagnano di Roma e Mazzano Romano) parteciperanno al progetto per la sua valorizzazione, insieme ad altri diciassette del Viterbese. «Il protocollo ha come obiettivo – sottolinea Gianluca Medici, presidente del Parco Valle del Treja e amministratore del comune di Mazzano – quello di ottimizzare e sviluppare i territori attraversati dai tracciati storici della via, al fine di sviluppare concretamente un modello basato sul turismo culturale sostenibile, responsabile e quindi durevole e di favorire flussi turistici verso i territori anche non attraversati dalla Francigena, definendo itinerari alternativi, ad impatto zero (a piedi, a cavallo o in bicicletta) e buone opportunità economiche per le zone rurali e per i centri storici “minori” della nostra regione».
FEDE E AMBIENTE

Dall'inizio del 2000 la via Francigena ha, infatti, riscoperto il suo antico significato di percorso della fede. Ai pellegrini, sempre più numerosi, si sono affiancati escursionisti e camminatori, che apprezzano anche i valori culturali e ambientali dell'antico tracciato.
«Il comune di Mazzano, insieme ai comuni che partecipano al progetto, intende così dare vita ad un organico programma di valorizzazione della Via Francigena – conclude Medici – perseguendo, nell'ambito territoriale laziale, la tutela e il riconoscimento dei valori culturali, storici, sociali ed economici delle attività correlate allo sviluppo ed alla tutela delle Vie Francigene e degli altri itinerari di interesse storico, culturale ed ambientale». Fede e passione per l'ambiente trovano così un punto comune.
Paolo Baldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA