Tra sughero e origami il sandalo si fa scultura

Tra sughero e origami il sandalo si fa scultura
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Settembre 2014, 06:08
ACCESSORI
Le sfilate non sono abiti da sogno, ma anche accessori, quei dettagli che, se scelti bene, possono determinare la riuscita di un look. Le passerelle della Ville Lumiére hanno sentenziato che per la prossima primavera estate bisognerà fare la massima attenzione agli abbinamenti e puntare sul comfort. Senza disdegnare tocchi di eccentricità per le serate speciali. Dalle sfilate è emersa la tendenza ad abbinare capi lunghi con scarpe basse, rasoterra, dalle ballerine ai più freschi e traspiranti sandali. Ecco allora che Balenciaga, sotto i sui sensuali abiti in rete propone ballerine rosa cipria con piccoli voile in organza. Una scarpa che strizza l'occhio al Lago dei Cigni, con la particolarità di una para in gomma piuttosto evidente. Vionnet invece si ispira all'antichità, rivisitando i modelli alla schiava con lacci ed elastici, in maniera sportiva. Spiritose le sue infradito con pallina e le sneakers con nastri blu elettrico.
TINTE FLUO
Il colore è protagonista anche da Roland Mouret. Il designer francese, sia per borse che per le scarpe si è sbizzarrito con il color block. La sua clutch postina arancio è stata una rivelazione, come i suoi sandali con tacco alto, chiusi da fibbie laterali dalle tonalità fluo come l'arancio, il blu e il verde. Il colore della speranza è stato protagonista anche sulla passerella di Cedric Charlier. I suoi sandali con fiocco-origami gigante in raso hanno incantato il parterre. Sontuosi invece i sandali in pelle ocra di Balmain, con stiletto vertiginoso color oro. C'è da giurarci che Kim Kardashian, in prima fila alla sfilata dello stilista, non se li lascerà sfuggire.
Animalier e forse poco estivo anche l'abbinamento shoes & bag di Dries Van Noten. Scarpe e borse in pelle e pelliccia, accostati ad abiti delicati con fantasie tapestry e geometriche. Sofisticata e retrò è la proposta accessori di Christian Dior. Le sue pumps color latte con calza in crochet, che dà quasi un effetto vimini, sono raffinate e, seppur lievemente vintage, perfette per la donna moderna, che guarda al futuro senza dimenticare il passato.
Vere e proprie sculture sono invece le calzature di Francesco Russo, shoes designer italiano, che ha presentato le sue creazioni nel suo atelier parigino. Le sue sono scarpe di sensualità sofisticata e di sottile eccentricità. Lo stivale in sughero, bordato in pelle nera, gli incroci tra pelle e PVC, che regalano al piede un effetto di sospensione nel vuoto, e le proporzioni perfette, rendono queste scarpe delle opere d'arte da indossare.
V.T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA