Trasformazione digitale: nuova sfida per le imprese

Giovanni Acampora
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Settembre 2021, 05:03 - Ultimo aggiornamento: 12:46

Sono stati presentati ieri i bandi per la digitalizzazione delle imprese del Lazio presso la sede della Camera di Commercio di Roma.
«Una straordinaria giornata di cooperazione istituzionale che testimonia quanto lavorare in sinergia per il raggiungimento di obiettivi comuni sia la carta vincente per uscire da questo periodo di crisi» - , ha detto il presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina e vicepresidente di Unioncamere Lazio, Giovanni Acampora.


L'importanza dell'argomento è stata resa ancora più palese in questo periodo di emergenza sanitaria ed economica, oltre che sociale: «Le tecnologie hanno e avranno sempre di più un ruolo fondamentale nel nostro nuovo modo di vivere il mondo e il sistema produttivo ha detto Acampora - Le emergenze spingono verso soluzioni ad alta tecnologia e nuovi modelli di business.

Occorre quindi realizzare un cambiamento pervasivo di molti dei paradigmi fondanti la nostra società e che riguardano: lavoro, istruzione e impresa, che saranno ridisegnati anche in un'ottica di piena sostenibilità ambientale. In tale chiave innovativa, la digitalizzazione è un tema cruciale. Dobbiamo essere in grado di ridisegnare un mondo migliore e un futuro sostenibile, creando anche nelle micro realtà provinciali un clima culturale favorevole all'innovazione ed un ecosistema incline al digitale ha aggiunto il presidente - Camere di Commercio e mondo delle imprese stanno percorrendo insieme questo cambiamento epocale che sta portando a nuovi modi di interagire».

I BANDI

Due i bandi presentati ieri con lo scopo di sostenere la competitività e la crescita del sistema produttivo regionale, promuovendo la transizione digitale delle piccole e medie imprese del Lazio. Lo stanziamento complessivo è pari a 7,5 milioni di euro, a cui si aggiunge un ulteriore milione di euro del bando che metterà a disposizione la Camera di Commercio di Frosinone e Latina, dopo la chiusura di quello della Regione Lazio.

LO STANZIAMENTO

Un totale complessivo di 8,5 milioni di euro, dunque, dei quali 5 messi a disposizione appunto dalla Regione Lazio e destinati alle imprese dell'intero territorio regionale; 2,5 milioni dalla Camera di Commercio di Roma e che saranno destinati in via esclusiva alle imprese di quella provincia e un milione di euro messo a disposizione dall'Ente camerale del Basso Lazio. «Il bando presentato ha concluso Acampora sottolinea la volontà di fare rete tra istituzioni, attivando un modello sperimentale di intervento congiunto in materia di digitalizzazione. In questa prospettiva, come Camera di Commercio di Frosinone-Latina, faremo la nostra parte».
Francesca Balestrieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA