Rifiuti, il presidente Gerardo Stefanelli: «Il sito? A nord della provincia di Latina»

Rifiuti, il presidente Gerardo Stefanelli: «Il sito? A nord della provincia di Latina»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Gennaio 2022, 13:00

«La Comunità europea dice che se un territorio è già compromesso, è il posto migliore per mettere siti per i rifiuti, indicando di non usare territori ancora vergini, anche se le comunità dicono qui no, perché abbiamo già dato, e questo riporta i probabili siti per l'impiantistica dove questi sono già, ovvero nell'area centro-nord della provincia, che peraltro è quella che produce più rifiuti». Così il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, nella sua prima conferenza stampa a 34 giorni dalla proclamazione, ha parlato dei siti dei rifiuti. Stefanelli non ha citato i Comuni, ma sembra chiaro il riferimento a Latina, dove c'è l'area di Borgo Montello, con le discariche ormai chiuse di Indeco e Ecoambiente, e sulle quali l'amministrazione comunale del capoluogo non intende sentire parlare di riapertura; oppure Aprilia, dove insiste già Rida Ambiente, e ci sono state le polemiche sulla possibile discarica della Paguro; oppure anche Cisterna, dove in passato si era parlato della ex Good Year ipotesi poi però tramontata. Se il sito per lo stoccaggio dei rifiuti «dovrà essere individuato nel territorio che più rispecchia i criteri individuati», si dovrà anche «coltivare un clima politico di condivisione e trasparenza». Un posizione che rischia subito di incrinare i rapporti con sindaci civici e del Pd che lo hanno candidato alla presidenza della Provincia.
In merito al commissariamento comminato dalla Regione per la mancata individuazione dei siti, il presidente ha parlato di «sgarbo istituzionale da parte della Regione, che ha commissariato in pieno periodo elettorale. Ho sentito l'assessore regionale ai rifiuti e mi ha detto di voler coinvolgere il territorio nella scelta delle aree, ma bisogna imparare a lavorare insieme». Inoltre, su fondi Pnrr per i rifiuti, «se la Provincia non può partecipare e non c'è ancora un Ato, stiamo stimolando i Comuni a lavorare insieme».
SCANDALO PROF
Stefanelli non si è sottratto alle domande sulla Latina formazione lavoro, una cui docente avrebbe ceduto stupefacenti ad alunni nella propria abitazione: «È una vicenda triste, volgare e brutta, sia per i presunti protagonisti, sia per tutto quello che si porta dietro. So che i dirigenti hanno già assunto provvedimenti, ma non ho ancora avuto modo di confrontarmi».
L'ENTE
Stefanelli ha poi dedicato attenzione alla macchina amministrativa: «Ho trovato un ente sopito, privo di stimoli, il primo obiettivo sarà quindi quello di riorganizzare la macchina amministrativa, trovare fondi da spendere e assumere nuovo personale che abbia fame di fare. Il piano assunzionale 2021, non portato a termine, era composto da 1 dirigente tecnico, 9 funzionari amministrativi, alcuni operai per le strade. Bisogna fare concorsi per le assunzioni, per affrontare il Pnrr, le progettazioni, la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica. Per farlo, occorre3 avere prima il Bilancio».
I 100 GIORNI
Ecco quindi il cronoprogramma dei primi 100 giorni di Stefanelli, che vede il Bilancio per metà febbraio, ma, ancora prima, i primi del mese, il Consiglio provinciale in cui illustrare le proprie linee di mandato, mentre già giovedì si terrà la seduta delle cinque commissioni consiliari, chiamate a eleggere i propri presidenti. «Al termine dell'insediamento delle commissioni, annuncerò il mio vice presidente, che spetta a Forza Italia». Il presidente enumera anche gli investimenti immediati: nel 2022 ci sono 23,8 milioni di euro per l'edilizia scolastica di cui 1,7 per la manutenzione ordinaria, con 32 opere già finanziate; 15 milioni sono invece per le strade, di cui 9 per la manutenzione e 7 per ponti e gallerie.
PIOGGIA DI FONDI
Centrale è la sfida del Pnrr: «È mia intenzione costituire una cabina di regia politica del territorio con Provincia, Comune capoluogo, Camera di commercio, Unindustria, associazioni di categoria, Università La Sapienza e di Cassino. Oltre alla cabina di regia, ci sarà anche un comitato tecnico, in seno alla Provincia, guidato dalla dirigente Claudia Di Troia, con funzionari degli enti della cabina di regia, che coadiuveranno i Comuni nelle progettazioni: i tempi sono stretti e le prime scadenze sono già a febbraio. La Provincia parteciperà ai bandi per nuova edilizia scolastica, con progetti su Aprilia; per le palestre, su Fondi, Sezze e Sabaudia; sulle mense, a Formia».
ACQUA E BOLLETTE
Un altro tema è la governance dell'acqua: «La segreteria dell'Ato4 ha bisogno di altro personale, va nominato un nuovo ufficio di presidenza per fine febbraio, va approvato il suo programma, ricordando che entro il 30 aprile vanno approvate le nuove tariffe, scongiurando aumenti derivanti dai maggiori costi dell'energia». «Non sono il Messia, il Salvatore, con le soluzioni in tasca - conclude Stefanelli - ma voglio affrontare questo mandato con il coraggio di trovare soluzioni nuove e la determinazione per perseguirle». Andrea Apruzzese
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA