Disagi per chi guida e chi aspetta gli autobus del trasporto pubblico locale di Latina. In più punti, infatti, le paline sono divelte e in altri sono completamente assenti. Questo crea problemi per chi è al comando del mezzo e non sa dove fermarsi e per chi deve salire a bordo e deve indovinare dove aspettare il bus che lo riporti a casa. Se questo succede su strade ad alta percorrenza come via Epitaffio, ad esempio, si aggiunge anche un problema di pericolosità per chi si trova a camminare ai margini della strada alla ricerca del punto giusto dove attendere il mezzo.
Da quanto si apprende sarebbero molti i luoghi dove non c'è alcun segnale di una fermata dell'autobus e la linea più critica sarebbe la 217 che dalle autolinee porta fino a Borgo Podgora attraversando strade pericolose come via Acque Alte o strada di Campomaggiore o in zone dove camminare a bordo strada rappresenta un rischio come Piano Rosso.
Tra i punti dove invece le paline sono da tempo venute giù senza che siano stati effettuati interventi di manutenzione c'è via Epitaffio all'altezza dell'incrocio con Gionchetto e la fermata vicino alla motorizzazione di Latina, in strada Congiunte Destre. Qui i segnali verticali che indicano il passaggio dell'autobus giacciono a terra o nel praticello vicino, nell'indifferenza di chi dovrebbe intervenire.
Quello delle paline divelte o inesistenti, comunque, non è l'unico dei problemi che segnala chi tutti i giorni guida i mezzi della Csc. Da accordi Latina avrebbe dovuto avere, man mano, sempre più paline elettroniche per aggiornare in tempo reale i viaggiatori del luogo dove si trovava il bus. Ad oggi, però, le paline intelligenti si contano sulla punta delle dita e presentano anche alcune criticità come gli orari che non sono precisi e non sono in tempo reale.
B.Fra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA