Natale, tradizioni ed eventi sono rispettati anche a distanza

Natale, tradizioni ed eventi sono rispettati anche a distanza
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2020, 14:56
GLI APPUNTAMENTI
Questo del 2020 sarà un Natale diverso da tutti gli altri a causa della pandemia in corso, ma i Comuni non si sono persi d'animo e hanno regalato diverse iniziative alla città per rendere il Natale meno triste, a partire dalle luminarie, ma sono diverse anche gli appuntamenti, nella maggior parte on line. A Latina il comune capoluogo ha deciso di regalare ai cittadini il classico concerto gospel di Natale, dopo aver avuto in piazza del Popolo, nel pomeriggio del 25, per due anni consecutivi, cori gospel americani, quest'anno il concerto si svolgerà on line e vedrà protagonisti i componenti dei Big Soul Mama, gruppo gospel di Latina, molto famoso in tutta Italia. La terza edizione sarà trasmessa dalle 19 in streaming sulla pagina Facebook dell'Ente, e avrà come titolo Big Soul Mama for Xmas e sarà realizzato all'interno del Museo Cambellotti. La volontà di mantenere questa tradizione è stata spiegata dal sindaco Damiano Coletta: «La motivazione è quella di comunicare un segno di speranza per il futuro e la volontà di non arrendersi di fronte ad una battaglia che, come comunità, dobbiamo combattere e vincere».
Anche il Comune di Fondi mantiene la tradizione e ieri, alle ore 19:30 sui profili Instagram e Facebook e sul canale Youtube del Comune si é svolto il concerto con Desire Capaldo e Gabriele Pezone, insieme ad Andrea Tassini alla tromba. Il concerto si inserisce nell'ambito del Fondi Music Festival. Senza dimenticare il presepe sul mare tra le più suggestive rappresentazioni del Natale, che la Contrada Selvavetere ha realizzato in piazza Sant'Anastasia.
Il Comune di Aprilia in collaborazione con la Pro Loco, ha messo in campo - oltre alle luminarie per le vie del centro e la musica - un portale web per far arrivare fin dentro le case dei cittadini le iniziative del Comune, una sorta di piazza digitale dove poter seguire laboratori creativi per addobbi natalizi, eventi musicali e spettacoli, iniziative di solidarietà. Ieri il Comune di Gaeta in una video conferenza con gli studenti ha organizzato un'importante iniziativa portando la tradizione dello sciuscio con il maestro Ambrogio Sparagna (foto) che ha spiegato: «segnava un rito di passaggio con la creazione di canti e balli in tono allegro per l'augurio di un futuro felice, proprio come vogliamo fare ora. La cultura contadina, dunque, trovava conforto proprio nella musica».
Francesca Balestrieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA