Calcio, al Latina serve un'impresa

Calcio, al Latina serve un'impresa
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2022, 13:47

Il cammino che porta ai play off si è fatto impervio, ma il Latina Calcio 1932 nelle difficoltà ha saputo sempre tirare fuori il meglio. Sono rimaste tre gare da giocare prima della fine di un campionato dispendioso che i nerazzurri sperano di arricchire con la qualificazione alla post-season.
Quello che fino a una settimana fa sembrava poter essere un gioco da ragazzi, ora è divenuto una mezza impresa. Perché i posti rimasti disponibili sono pochi e le avversarie decisamente agguerrite, in uno stato di forma migliore rispetto ai pontini. Nulla però è ancora perduto, a patto di ricominciare a vincere a partire da domenica in trasferta a Catania.


PERCORSO
Vincere, vincere e ancora vincere. Gli uomini di mister Di Donato si trovano a rincorrere e non hanno alternative per entrare tra le prime dieci del girone C. Il Bari è già in B, Catanzaro, Avellino, Monopoli, Palermo, Virtus Francavilla e Foggia sono già ai play off e, nel rush finale, si giocheranno solo il miglior piazzamento in graduatoria. Per gli altri tre posti sono in lizza Monterosi (47 punti), Picerno (46), Turris (45), Catania, Juve Stabia e Latina (44).
I pontini partono svantaggiati sia per quanto concerne l'attuale posizione in classifica (tredicesimo posto), sia perché saranno gli unici a giocare due gare in trasferta. Tutte le altre infatti avranno due turni casalinghi, il Monterosi ad esempio attende la visita della Virtus Francavilla, prima di recarsi ad Andria, per poi concludere la stagione proprio contro il Latina, uno scontro diretto che potrebbe diventare determinante.


Per il Picerno, che i nerazzurri hanno battuto sia all'andata che al ritorno, subito la sfida con la pericolante Fidelis, poi il viaggio destinazione Pagani e infine il match davanti al proprio pubblico con il Taranto. La Turris ha cinque gare a disposizione per prendersi i play off: il recupero di domani a Campobasso, la sfida interna con il Potenza, l'altro recupero casalingo con la Virtus Francavilla, l'incontro in trasferta con il Messina e, per finire, il duello con la Paganese. Per il Catania, dopo l'ostacolo Latina, ci sarà il recupero con il Taranto, quindi il doppio derby: prima a Palermo e poi quello casalingo con il Messina.
Per quanto riguarda invece la Juve Stabia, domenica il calendario presenta l'attesissimo duello tutto campano con la Paganese invischiata nella zona play out, dopodiché ecco lo scontro diretto in Basilicata contro il Picerno e l'ultima di fronte ai propri tifosi con il Francavilla ormai certa di partecipare ai play off promozione.


DESIGNAZIONI
A dirigere l'incontro Catania-Latina (domenica 10 alle 14.30) sarà Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato dagli assistenti Pietro Pascali (Bologna) e Antonio Marco Vitale (Ancona). Quarto ufficiale Giuseppe Rispoli (Locri). Nessun precedente da direttore di gara con il Catania per il fischietto lombardo, una invece la partita del Latina arbitrata da Calzavara: il 2-2 maturato sul campo della Turris, in Serie D, il 3 novembre 2019 con i pontini che risposero nel secondo tempo al doppio svantaggio con due reti siglate da Claudio Corsetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA