I Comencini: di padre in figlia. Una serata dedicata ai due registi, in programma giovedì 2 dicembre (ore 18.30) al cinema Ariston a Gaeta. E' l'ultima tappa dell'iniziativa I Cinema: Sale della Vita, il nuovo progetto Agis-Anec Lazio con il sostegno della Regione per valorizzare la sala cinematografica come luogo di incontro culturale.
Ospite a Gaeta sarà Cristina, regista, sceneggiatrice, drammaturga, scrittrice e figlia d'arte: papà Luigi, che fu uno dei massimi esponenti del cinema italiano dell'epoca con Dino Risi e Mario Monicelli, lanciò attori del calibro di Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida soprattutto nel celebre film Pane, amore e fantasia. La Comencini presenterà il suo romanzo L'Altra donna, una serie di atti di un dramma che alterna donne e uomini in una riflessione acuta sulle identità e le dinamiche delle relazioni e ricorderà le imprese artistiche del padre.
La serata sarà moderata dal giornalista Franco Montini, critico cinematografico e presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Seguirà la proiezione del film Tutti a casa, il capolavoro sull'Italia del 1960: un affresco sulle contraddizioni e gli eroismi che seguirono la dissoluzione dell'esercito italiano dopo l'8 settembre 1943, in cui il regista diresse un altro personaggio cult capitolino come Alberto Sordi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout