Latina, ad Ardea un punto amaro

Latina, ad Ardea un punto amaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 10:33

CALCIO, SERIE D
ARDEA ROMA - Sfoderando una seconda frazione di carattere, il Latina conquista in rimonta un punto nella tana della Nuova Florida (2-2), inanella il sesto risultato utile consecutivo e si conferma seconda forza del girone, ma getta alle ortiche la possibilità di balzare in vetta alla classifica a causa dello stop forzato della capolista Monterosi, costretta a sua volta a rinviare a data da destinarsi la sfida esterna con il Muravera.
LA CRONACA
Dopo una prima fase di studio, i nerazzurri hanno una buona chance con Alessandro, il quale calcia dall'interno dell'area, ma Giordani non si lascia sorprendere e si rifugia in corner. Gli ardeatini, invece, fanno del cinismo la loro qualità migliore e spezzano l'equilibrio alla prima occasione propizia con Suriano, il quale si fa trovare al posto giusto al momento giusto e ribadisce in rete una corta respinta di Alonzi su tiro di Capparella. La Nuova Florida, sulle ali dell'entusiasmo, continua a spingersi in avanti e, intorno alla mezzora, realizza la rete del raddoppio con Iacoponi, bravo a girare di testa in fondo al sacco un cross dalla corsia destra di Tamburlani. Il Latina si rimbocca immediatamente le maniche e, poco più tardi, va vicinissimo alla marcatura con Sarritzu, il quale costringe Giordani a una provvidenziale respinta. L'ultima azione degna di nota del primo tempo è dei padroni di casa: Iacoponi, da posizione defilata, colpisce il palo esterno della porta custodita da Alonzi.
LA RIPRESA
Animata da una grande voglia di rivalsa, la formazione di Scudieri si ripresenta in campo dopo l'intervallo con tutto un altro piglio e accorcia le distanze con Alessandro, lesto a girare in rete, nei pressi del secondo palo, un preciso cross di Pompei. Il Latina, a quel punto, non molla la presa e, a metà periodo, rimette le cose a posto sugli sviluppi di un corner.
A piazzare la stoccata vincente è Di Emma, bravo a svettare in area più alto di tutti e a infilare di testa Giordani. Nell'ultimo terzo di gara, tutto sommato, le due contendenti provano a sfruttare al meglio le proprie caratteristiche tecniche, ma i pacchetti difensivi vincono nettamente il confronto a distanza con i rispettivi reparti avanzati sino al triplice fischio.
Il Latina, di conseguenza, assottiglia a una sola lunghezza il gap dal Monterosi, ma non può fare altro che mordersi le mani per aver regalato un tempo agli ardeatini.
IL TABELLINO
Nuova Florida: Giordani, De Marchis, Porfiri, Iacoponi (44'st Gambioli), Suriano (20'st Moretti), Tamburlani, Scognamiglio (12'st Miola), Vannucci, Capparella, Coratella (31'st Tocci), Elefante (34'st Piro).
All. Bussone.
Latina: Alonzi, Pompei, Sevieri, Teraschi (1'st Mastrone), Corsetti, Barberini (28'st Bardini), Alessandro (31'st Calabrese), Orlando, Allegra (1'st Di Emma), Giorgini, Sarritzu (44'st Calagna).
All. Scudieri.
Arbitro: Galiffi di Alghero.
Reti : 14'pt Suriano (NF), 32'pt Iacoponi (NF), 9'st Alessandro (L), 18'st Di Emma (L)
Note: ammoniti Iacoponi, Capparella, Scognamiglio e Sevieri. Corner: 5-3 per la Nuova Florida.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA