Calcio, il Latina si è fermato a Messina

Calcio, il Latina si è fermato a Messina
di Domenico Malara
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2022, 12:00

MESSINA Una sconfitta che fa male e fa riflettere. Si somma al periodo no (due punti nelle ultime sei partite) ed indica chiaramente che il Latina non è ancora uscito dal tunnel. Fa male perdere in questo modo mentre la classifica indica un chiaro rimescolamento per gli ultimi posti disponibili. La lotta si è ampliata. Insieme ai pontini ci sono Turris, Monterosi, Catania, Picerno e Juve Stabia che ambiscono agli spareggi post season. Sarebbe bastato non perdere a Messina per guardare tutto con occhi diversi. Invece il Latina ha lasciato l'iniziativa in mano ai peloritani, non è riuscita ad arginare un Morelli che scendeva come un pendolino a destra e non ha fermato nemmeno la coppia Statella-Piovaccari, esperienza e tecnica al servizio di mister Raciti. Così i pontini sono rimasti spesso in balia delle onde meritando, alla fine, la sconfitta.


LA CRONACA
Rizzo, Morelli, il bomber Piovaccari e l'esterno Statella tutti in campo dal 1' per il Messina. Di Donato risponde con il consueto 3-5-2 con Carletti e Jefferson davanti. Si parte con un colpo di testa di Jefferson senza forza né precisione. Il Messina risponde con un'iniziativa di Carillo, su cross di Russo, palla deviata in angolo. Poi, all'8', Statella crossa, Cardinali è battuto sul colpo di testa di Morelli ma la palla finisce di poco a lato. Al 10' va via Fazzi di forza, il suo tir raccoglie solo gli applausi della Sud. Il Messina continua a menare le danze. Al 18' cross di Morelli per Piovaccari, stacco di testa e palla che sfiora il palo mentre il pubblico peloritano già esultava. Il Latina si sveglia. Al 20' Tessiore ruba palla a Fofana, serve Jefferson, Lewandovski chiude lo specchio salvando in extremis. I pontini allentano la pressione. Un gol annullato al Messina ma il fuorigioco di Piovaccari viene fischiato prima del tiro. Una saetta alta di Fofana (35') quindi, al 42', peloritani ad un passo dal gol. Punizione di Rizzo per Carillo, Esposito anticipa tutti, compreso il suo portiere, la palla non entra per poco. Il gol è nell'aria. Russo crossa per Morelli, colpo di testa e palla in rete: 1-0.
LA RIPRESA
Il Messina continua a comandare il gioco a centrocampo. Al 12' angolo di Russo, Cardinali sbaglia l'uscita, Morelli, con la porta spalancata, colpisce Carissoni che si era gettato alla disperata per evitare il raddoppio. I giallorossi non si fermano. Al 24' Russo va via crossa, velo di Piovaccari, Statella colpisce di prima ma centra il palo esterno. Poco dopo la mezz'ora si sveglia il Latina. Angolo da destra, Esposito rimette al centro per Carletti che, da pochi metri, manda fuori. Una punizione di Russo (42') poi il triplice fischio. Il Messina vede la salvezza, mentre il Latina continua il suo momento no (4 ko e 2 pareggi in sei partite). Se vorranno i play off, i pontini, dovranno rimettersi al più presto in carreggiata. La lotta è serrata. E domenica arriva il Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA