Latina, il Covid risale ma la vaccinazione ora è universale

Latina, il Covid risale ma la vaccinazione ora è universale
di Laura Pesino
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Giugno 2021, 05:03 - Ultimo aggiornamento: 09:42

Dopo il picco verso il basso della giornata di venerdì tornano lievemente a salire i contagi sul territorio. Sono 28 su 646 quelli accertati nelle scorse 24 ore e riportati sul bollettino della Asl, con un numero che torna a doppia cifra nel comune di Aprilia, dove si sono registrati 10 cittadini positivi. Si contano poi altri cinque casi a Cisterna, quattro a Formia, tre nei comuni di Latina e Fondi e infine uno soltanto nei territori di Gaeta, Priverno e Santi Cosma e Damiano. Un conto che porta il totale del mese di giugno a 81 contagi. Ma il dato conforta se paragonato allo stesso arco temporale di maggio: al 5 del mese i positivi avevano già raggiunto quota 486. Anche quella di ieri è stata inoltre una giornata senza decessi e sono 90 le notifiche di guarigione, tre invece i ricoveri in ospedale a causa delle conseguenze del virus. Nelle scorse 24 ore infine sono state somministrate in tutta la provincia 4.698 dosi di vaccino, per un totale di 262.500 e 79.700 cittadini che hanno già completato il loro ciclo vaccinale con prima e seconda dose o somministrazione unica.


Proprio sul fronte della campagna vaccinale l'assessore alla Sanità del Lazio, nel fare il punto della situazione attuale, ha annunciato alcune importanti novità. Ad oggi è stata infatti superata nell'intera regione la quota di 3,6 milioni di somministrazioni, vale a dire che un adulto su due ha ricevuto almeno la prima dose e uno su quattro ha terminato il percorso vaccinale. «Entro il 27 luglio spiega Alessio D'Amato tutti gli assistiti del Lazio avranno avuto almeno una dose». Si conta inoltre di replicare l'operazione Open Week Astrazeneca con l'apertura di nuove date anche per la prossima settimana, sempre con la modalità vincente e veloce del ticket virtuale prenotabile attraverso la app Ufirst.


LARGO AI GIOVANI
Sono poi previsti anche Junion Open Week con siero Pfizer per 12-16enni, il primo dei quali in programma oggi a Rieti. Un altro annuncio riguarda la data del 15 giugno, quando la fascia di età compresa fra i 12 e i 16 anni potrà prenotare il vaccino rivolgendosi al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale da cui è assistito, mentre slitta a venerdì 11 giugno la possibilità per tutti di accedere al siero presso i propri medici di base, con prenotazione sul portale salutelazio.it. Nella regione intanto si mantiene stabile la quota dei contagi, con 210 nuovi casi segnalati su 27mila test. Ancora numeri insomma che indicano per il Lazio la strada della zona bianca. Nelle scorse 24 ore sono stati nove i decessi e poco più di mille i guariti, mentre i pazienti ricoverati sono 750, a cui si aggiungono 126 ricoveri in terapia intensiva covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA