Aprilia, il neo sindaco Principi: «Il civismo ha fallito sulla giunta decido io»

Aprilia, il neo sindaco Principi: «Il civismo ha fallito sulla giunta decido io»
di Raffaella Patricelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 12:40

È stato un testa a testa, ma alla fine Aprilia torna a scegliere la destra. Lanfranco Principi è il nuovo sindaco, eletto dal 52,89% degli elettori recatisi alle urne in questo secondo turno (13.358 voti). Luana Caporaso, la sua sfidante della coalizione civica, si è fermata al 47,11% (11.898 voti). Una differenza di 1.460 preferenze che ha confermato, sostanzialmente, quanto espresso dai cittadini al primo turno. Dunque da oggi Principi, ex vice sindaco ed ex assessore alle Finanze dell'amministrazione Terra, sarà alla guida della città.

«Siamo orgogliosi di questo risultato guadagnato sul campo - ha detto Principi - voglio essere il sindaco di tutti, avevo avuto un'intuizione mesi fa e così ho avuto ragione. Mi dispiace per il dato poco confortante dell'affluenza su cui dobbiamo riflettere tutti insieme, ma credo che a pesare ci sia da una parte la legge elettorale che frammenta troppo e dall'altra la nuova ondata di civismo che ormai ha deluso. Il dato del primo turno - aggiunge Principi - non nascondo mi ha fatto un po' dubitare della vittoria. Siamo ripartiti tra la gente, ho di nuovo incontrato i cittadini ed eccoci qui. La chiave vincente è stata quella di poter raccogliere di nuovo entusiasmo e trasmettere entusiasmo. Abbiamo quindi convinto i nostri stessi elettori a tornare a votare e così abbiamo trionfato tutti insieme».
Principi ha concluso a dicembre la sua esperienza con la coalizione civica e sa quali sono le cose buone fatte fino ad ora ad Aprilia e che non toccherà: «Ho già detto chiaramente che non verranno toccate né la Multiservizi né la Progetto Ambiente.

Saranno apportate delle modifiche, ma resteranno in piedi». E sul Pnrr? «I fondi già arrivati e quelli che arriveranno ci serviranno per fare bene. Dovremo essere bravi ad impiegarli come si deve. Ci sono progetti genuini che potranno essere un bene per la città e li porteremo avanti. Su questo voglio rassicurare chi ci ha creduto e chi ci ha lavorato».


Luana Caporaso ha ottenuto comunque un ottimo risultato: «È una ragazza giovane - spiega Principi - ha fatto una bella esperienza, non ha vinto per poco ma deve essere soddisfatta di ciò che ha raggiunto. A lei invidio la velocità che ha impiegato a maturare politicamente. Non deve arrendersi, non deve rimanere ancorata al civismo se vuole fare carriera politica. Ma è una ragazza in gamba, la conosco bene ed è stata tra le prime telefonate che ho ricevuto. È stato bello confrontarsi. Aprilia però ha scelto la nostra proposta».
I festeggiamenti nella coalizione di centrodestra sono partiti già a metà scrutinio, quando Principi era avanti su una trentina di sezioni. Il gruppo è esploso prima presso il point in piazza Croce, poi si è diretto sotto ai portici comunali per un altro brindisi e per abbracciare i sostenitori, tra loro anche Carmen Porcelli (candidata sindaca con CambiAprilia) ma anche a sorpresa con Andrea Ragusa candidato dei 5Stelle. Ora si attende la squadra. «Sulla Giunta nessuno si è permesso di dire una parola - chiarisce Principi - sarò io a farla. Su chi mi affiancherà l'ultima parola spetta a me. Non accetto rivendicazioni. Sono un sindaco eletto dai cittadini, ho impiegato la mia faccia e il mio impegno. Deciderò io».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA