I contagi non rallentano: 254 nuovi casi

I contagi non rallentano: 254 nuovi casi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2021, 05:01
LA SITUAZIONE
La provincia pontina ancora alle prese con la curva del covid in aumento, una crescita ancora a tre cifre ben oltre quota 200. I casi accertati nelle ultime 24 ore sono stati infatti 254, distribuiti in 24 comuni, da nord a sud del territorio, con quattro vittime.
Contagi prevalentemente legati a focolai di tipo familiare e in qualche caso a cluster all'interno di alcune strutture sanitarie, come per la Rsa di Villa Silvana ad Aprilia e due reparti dell'Icot di Latina dove sono stati scoperti e isolati decine di positivi tra pazienti ricoverati e operatori sanitari. Nel dettaglio, la città di Latina conta 32 nuovi casi mentre è il comune di Fondi ad avere un nuovo picco, con 30 contagiati, tra cui figurano otto studenti e altre persone adulte di mezza età. Ci sono inoltre altri 28 nuovi pazienti covid nella città di Aprilia, 26 a Formia, 21 a Terracina, ancora 17 nei comuni di Cisterna e Gaeta, 16 a Sezze, 12 a Itri, nove a Monte San Biagio, otto a Sonnino, sei a Priverno, quattro a Roccagorga, Sabaudia e Sermoneta, tre nei comuni di Maenza, Minturno, Pontinia, San Felice Circeo e Spigno Saturnia, due a Cori, uno infine rispettivamente a Rocca Massima, Sperlonga e Santi Cosma e Damiano. Il lungo elenco di contagiati arriva adesso a 18.580 dall'inizio della pandemia, con ben 4.036 casi nei primi 20 giorni del mese di gennaio. Quattro persone hanno perso la vita nelle ultime 24 ore, due pazienti che erano residenti nel capoluogo e altri due di Priverno e Terracina: tre ultraottantenni e un centenario. La conta dei morti continua ad essere drammatica: sono 60 in 20 giorni, una media di tre decessi al giorno, e 311 dai primi mesi della pandemia ad oggi. La sorpresa del bollettino diramato ieri dalla Asl arriva però dai guariti: ammontano infatti a 2165, un numero sorprendentemente elevato, dovuto, come spiega la stessa azienda sanitaria, al recupero di dati precedenti che non erano stati notificati e conteggiati. Complessivamente dunque le guarigioni superano 13mila unità in provincia. Ma il livello di guardia sul territorio resta alto. La Asl pontina del resto, sui 1.281 nuovi positivi in tutto il Lazio, è quella che ieri ha registrato i casi più numerosi rispetto alle altre province e alle singole Asl di Roma. Un ultimo dato riguarda ancora i decessi: in tutta la regione sono stati 61 in un giorno per un totale di 4.535 persone che hanno perso la vita.
L'ARRIVO DEI VACCINI
Sul versante vaccini ieri mattina all'aeroporto di Ciampino, con un volo cargo, sono arrivati ulteriori lotti vaccinali destinati alle strutture sanitarie di Latina, Roma e provincia, di Perugia, Terni e Frosinone.
Laura Pesino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA