Sono stati completati a Gaeta i lavori per la sistemazione e riqualificazione

I lavori sul lungomare Caboro
di Sandro Gionti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Giugno 2021, 05:02 - Ultimo aggiornamento: 11:10

Sono stati completati a Gaeta i lavori per la sistemazione e riqualificazione del primo tratto del lungomare Caboto, riaperto all'altezza del vecchio mercato ittico. La ditta appaltatrice ha infatti tolto la recinzione nel tratto - circa duecento metri - già sistemato, con nuovi marciapiedi con pavimentazione di marmo bianco e due scivoli per i vulnerabili. L'area del cantiere recintata è stata quindi spostata più avanti, sul lato Villa delle Sirene, ridando una boccata d'ossigeno agli esercizi commerciali ed ai residenti della zona, finora coperti dalle transenne allestite per l'esecuzione dei lavori.

Gaeta, tre parcheggi di scambio sperimentali per l'estate: parte dei posti riservata ai ristoranti

Un'opera che si è resa necessaria per la riqualificazione della zona de La Peschiera e che è stata finora ritardata dalle controversie giudiziarie che si sono registrate contro lo sgombero dei banchi del vecchio mercato del pesce, che è in attesa di trasferirsi nel nuovo, moderno e funzionale mercato ittico coperto nell'area ex Canaga.

Lidi irregolari, stagione a rischio

« Il restyling dei marciapiedi in quel tratto del Lungomare Caboto - aveva sottolineato il sindaco Cosmo Mitrano all'inizio dei lavori - è un intervento che rientra in una più ampia azione di riqualificazione del territorio comunale. Nello specifico, andiamo a creare un'area pedonale estendendo lo spazio a beneficio di residenti e turisti, ma anche delle diverse attività commerciali e bar della zona. Il tutto mantenendo inalterato il numero di posti auto. La località la Peschiera - aveva aggiunto - sarà così trasformata in un luogo dove si riusciranno a conciliare le diverse esigenze, rendendolo ancora più bello e vivibile anche dal punto di vista turistico. Rimarrà intatto il fascino del borgo dei pescatori, salvaguardandone la tradizione e migliorandone, nel contempo, gli spazi e la fruizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA