Due spari nell'androne del palazzo, gambizzato un uomo di 29 anni

Due spari nell'androne del palazzo, gambizzato un uomo di 29 anni
di Alessandro Piazzolla
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2023, 13:56

APRILIA - Sparatoria ieri all'ora di pranzo nel cuore del quartiere Toscanini. A. C., un ragazzo di 29 anni di Aprilia, già conosciuto dalle forze dell'ordine per questioni di droga, è stato gambizzato con due colpi di pistola. L'agguato si è consumato nell'androne di uno stabile di via Parigi 8. Due proiettili lo hanno raggiunto a una gamba. L'aggressore, che secondo le prime risultanze investigative avrebbe una ventina d'anni, dopo aver lasciato il ferito in una pozza di sangue, si è dileguato facendo perdere le proprie tracce.
In via Parigi si sono vissuti momenti di terrore e di tensione. I residenti, uditi i colpi di pistola e le successive urla di dolore della vittima, hanno dato l'allarme. Sul posto sono giunti gli operatori del 118 che hanno trasferito il 29enne presso il pronto soccorso di Aprilia: fortunatamente non versa in gravi condizioni e non è in pericolo di vita. Ai carabinieri del Reparto Territoriale, giunti in via Parigi con diverse pattuglie, avrebbe indicato il nome del suo aggressore. E le operazioni dei militari, al comando del Tenente Colonnello Paolo Guida, sono iniziate subito. L'area dove si è consumato l'agguato è stata perimetrata per poter procedere con i rilievi. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze di chi si trovava in quel momento in via Parigi. Poi sono partite le prime perquisizioni in diversi punti della città. Una caccia all'uomo che è andata avanti per tutto il pomeriggio. I militari hanno stretto il cerchio nei confronti del presunto responsabile degli spari, un ventenne con precedenti alle spalle, setacciando in lungo e largo il territorio apriliano. In serata, presso la caserma del reparto Territoriale di via Tiberio, si è presentato spontaneamente un giovane che è stato ascoltato dai militari per riferire qualche elemento fondamentale per le indagini.

Al momento non c'è nessun provvedimento di fermo. I carabinieri in queste ore stanno ricostruendo quando accaduto, oltre a individuare e chiarire i motivi della gambizzazione. Le ipotesi sono quelle legate al regolamento di conti o una lite per futili motivi poi degenerata.


UN QUARTIERE DIFFICILE
Quel che è certo è che il quartiere Toscanini, e in particolare via Parigi, torna ad essere teatro di un gravissimo episodio criminale. Una zona popolare da sempre considerata "difficile", complicata, dove non sempre le istituzioni riescono a far sentire il proprio peso. I cittadini lamentano da sempre una cronica carenza di servizi. Negli anni il Comune ha tentato una lenta ma progressiva riqualificazione, realizzando una piazza e sistemando il parco Europa. Sforzi che però non sembrano bastare. Degrado e abbandono condizionano ancora la vita dei residenti della 167. Toscanini, oltre ad essere una delle piazze di spaccio più importanti della città, vive altre problematiche non di poco conto. Come quello legato alle occupazioni abusive. In questi anni sono state diverse, sia le operazioni condotte dai carabinieri di via Tiberio per disarticolare le organizzazioni dedite alla vendita di sostanze stupefacenti, sia gli interventi di polizia locale e Questura di Latina per ripristinare le condizioni di legalità all'interno degli alloggi pubblici di proprietà dell'Ater. A Toscanini è presente un comitato di zona che ogni giorno, attraverso il lavoro dei volontari, cerca di migliorare le condizioni del quartiere e soprattutto tenta di dare un orizzonte diverso alla zona popolare di Aprilia. Ma nonostante l'impegno del comitato e delle altre associazioni, Toscanini fatica a scrollarsi di dosso quella etichetta negativa di quartiere "difficile" che lo accompagna fin dalla sua nascita.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA