Consorzio industriale, piano da 50 milioni per le infrastrutture:otto i progetti in provincia di Latina

Consorzio industriale, piano da 50 milioni per le infrastrutture:otto i progetti in provincia di Latina
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 17:08

Saranno otto gli interventi in provincia di Latina che rientreranno nel piano delle Infrastrutture con un intervento da cinquanta milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio all'interno del Piano di Sviluppo e Coesione, tutti da investire in infrastrutture. Una rivoluzione è stata definita - in grado di cambiare la viabilità dei territori di tutte le province.
A dare esecutività al piano sarà il Consorzio Industriale del Lazio perché l'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di attività produttive e di migliorare quelle già esistenti nelle aree industriali dei Comuni soci, tra cui, appunto quelli pontini. Gli interventi previsti sul territorio sono otto e i più importanti riguardano Fondi, Formia e Latina Scalo. A Fondi, per 4 milioni e 800 mila euro sono previsti lavoro sulla variante Appia, a Formia con 3 milioni e 150 mila euro sarà completato il Castagneto; a Latina Scalo è previsto il Completamento dell'area artigianale e l'implementazione dell'impianto di depurazione e videosorveglianza, opere che costeranno 2 milioni e 600 mila euro. Quasi 3 milioni di euro saranno spesi a Cisterna per il completamento e l'attivazione dell'Acquedotto consortile, per l'adeguamento e il completamento della viabilità e della videosorveglianza; un milione e mezzo a Minturno per opere di completamento a Penitro; impianti di pubblica illuminazione, fotovoltaico e videosorveglianza ad Aprilia per un importo di oltre 600 mila euro e infine oltre 800 mila euro a Pontinia, 100 mila dei quali per la videosorveglianza e 708 mila per l'implementazione dell'impianto di depurazione e videosorveglianza a Mazzocchio.


«Una delle mission del Consorzio Industriale del Lazio spiega il presidente Francesco De Angelis - è quella di creare le condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività industriali, artigianali, del commercio, del terziario e dei servizi.

Partire con questi interventi straordinari ci consentirà di creare le giuste condizioni affinché le attività produttive siano più appetibili e più competitive».


«Con questo investimento commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti interveniamo in modo trasversale sull'economia e sulla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini del Lazio». Grazie a questo nuovo stanziamento si darà il via a 40 nuovi interventi in tutte le province del Lazio. In questi anni abbiamo aumentato costantemente gli stanziamenti per la viabilità e questo si riflette positivamente non solo sugli spostamenti quotidiani dei cittadini, ma anche sull'economia, con conseguenti vantaggi per le imprese del territorio. Un ulteriore tassello che aggiungiamo al nostro impegno per aumentare la sicurezza di chi ogni giorno viaggia sulle nostre strade, rendendole più scorrevoli e sostenibili», conclude l'assessore ai trasporti della Regione Lazio Claudio Di Berardino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA