Andrea, il "postale" bersagliere nella Fanfara di Aprilia

Andrea, il "postale" bersagliere nella Fanfara di Aprilia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 17:21

Durante la settimana è un dipendente di Poste Italiane, specialista in sicurezza negli uffici postali della provincia di Latina; la domenica si trasforma in bersagliere partecipando alle manifestazioni con la fanfara Adelchi Cotterli di Aprilia. Ultimo impegno, il 70esimo raduno nazionale dei bersaglieri a La Spezia insieme al papà, anche lui bersagliere ed ex dipendente di Poste. Quando non ha impegni con la musica, Andrea si “trasforma” in atleta di Triathlon.

Andrea Ricci, residente a Roccasecca dei Volsci, 35 anni, laurea magistrale in Architettura, è stato assunto nel 2020 in Poste Italiane. Ha iniziato come operatore di sportello negli uffici postali di Prossedi, Maenza, Sezze stazione e Ventotene. Diventato direttore di Roccasecca dei Volsci, da febbraio è specialista per la “Sicurezza e le Infrastrutture”: si assicura che gli uffici postali della provincia siano sicuri sia per i dipendenti che per il pubblico.

«Vivo un’emozione immensa – dichiara Andrea – ogni qual volta la fanfara intona l’Inno di Mameli.

Tutti lo cantano. La musica di tutte le arti è quella che ha più capacità di evocare emozioni e di trasformare l’esperienza soggettiva in quella collettiva».

L’altra passione è il Triathlon, uno sport molto impegnativo che si articola in tre discipline diverse: nuoto, bici e corsa. Tesserato con l'associazione Endurance Training di Torrice, Andrea ha partecipato a molte gare sportive. «Praticare il Triathlon mi consente di liberarmi dello stress quotidiano e di ricaricare le energie che impegno quotidianamente nello svolgimento della mia professione. Grazie a Poste Italiane mi sento realizzato non solo come professionista ma anche come persona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA