Aiuti e medicinali si moltiplicano i centri di raccolta

Aiuti e medicinali si moltiplicano i centri di raccolta
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Marzo 2022, 14:27

La solidarietà al popolo ucraino arriva praticamente da tutta la provincia di Latina, la maggior parte dei Comuni o semplici associazioni si stanno muovendo per raccogliere beni di prima necessità, in particolare medicinali da portare al fronte. In questo senso l'ordine dei Farmacisti e l'Agifar si stanno organizzando per capire come poter essere di aiuto, anche nell'organizzare la grande quantità di medicine arrivata nei punti raccolta. Come quello dell'associazione l'Approdo di Latina in via Terenzio che in pochissimi giorni ha raccolto una quantità enorme di materiali.
«Dopo il nostro appello lanciato lunedì le persone sono arrivate in massa per dare una mano. Un primo camion è già stato inviato al fronte e altri partiranno nei prossimi giorni - spiega Roxana Grafton della Rete degli Studenti medi - La quantità di cose raccolte è enorme, significa che la sorte di quelle persone che si sono ritrovate loro malgrado in guerra, sta a cuore a tutti»,
Lunedì sera in Comune a Latina si è riunita la task force per il coordinamento e l'organizzazione degli aiuti, composta dai Servizi comunali Welfare, Polizia Locale e Protezione Civile, da Croce Rossa Italiana, Rete degli studenti medi, Mediatori interculturali dell'Approdo, Refugees Welcome Italia. Sarà la Protezione Civile a fornire supporto logistico alle varie iniziative che su base volontaria le associazioni porteranno avanti. Da venerdì, oltre che presso la sede de L'Approdo, sarà possibile donare anche presso la sede del Centro Operativo Comunale di Via Cervone, il lunedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17. Da ieri, inoltre, è attivo l'indirizzo di posta elettronica aiutiucraina@comune.latina.it al quale possono rivolgersi associazioni e gruppi spontanei di cittadini per chiedere il ritiro da parte della Protezione Civile comunale dei beni di prima necessità e comunicare la disponibilità di posti letto da offrire gratuitamente a persone provenienti dalla zona di guerra.
Proprio in tal senso ieri si è svolto un tavolo in prefettura per fare il punto sulle modalità di accoglienza e assistenza della popolazione ucraina. A Terracina è partita una raccolta di medicinali, di beni di prima necessità tra cui generi alimentari non deperibili e vestiario, promossa da Fratelli d'Italia. La donazione prevede due giornate di raccolta, domani e venerdì, dalle ore 10 alle 18, presso un apposito stand posizionato davanti il Conad Superstore di via Badino a Terracina. A Cori la raccolta di beni si terrà sabato e domenica dalle 16:30 alle 19 presso la sede della Protezione civile in via Cesare De Rossi.
Una raccolta attivata anche a Fondi. La Croce Rossa Italiana che, sulla base delle richieste pervenute direttamente dall'Ucraina, ha pubblicato la lista dei farmaci che servono con urgenza che che sono al momento gli unici beni materiali attualmente richiesti. «Chiunque volesse contribuire alla raccolta - spiegano dal Comune - può farlo consegnando, esclusivamente quanto indicato nella lista (che è stata pubblicata anche sulla pagina fb del Comune di Fondi), presso la sede della Croce Rossa Fondi, in via Arnale Rosso 45A, il martedì, giovedì e venerdì (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19). Una raccolta fondi, invece, prosegue, in collaborazione con UNHCR e UNICEF, tramite l'invio di SMS, da rete fissa o mobile al numero 45525.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA