Via i vitalizi ai condannati, Forlani: «Giusto intervenire sui casi più gravi ma non sull’onda della demagogia»

Via i vitalizi ai condannati, Forlani: «Giusto intervenire sui casi più gravi ma non sull’onda della demagogia»
di Antonio Calitri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 22:21 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 00:17
Abolizione dei vitalizi ai condannati? In linea generale può andar bene ma bisogna distinguere tra condannati e condannati. Arnaldo Forlani, storico leader della Democrazia cristiana, commenta la delibera adottata ieri da Camera e Senato. Offeso, spiega, perché «alcuni quotidiani mettono il mio nome tra quelli da considerare imputabili ai fini della cessazione del vitalizio e voglio fare chiarezza».



Non crede sia giusto togliere il vitalizio agli ex parlamentari che sono stati condannati per reati gravi?

«Sulla questione in sé non ho approfondito ancora granché ma mi sembra assurdo che vengano tirati in ballo i segretari politici dei partiti che allora furono coinvolti in processi più o meno singolari. Quello che le posso dire, siccome tirano in ballo anche me, io usufruii della pena alternativa del servizio sociale sulla base della sentenza del tribunale di sorveglianza che ha scritto: “Non risulta essere personalmente intervenuto sulla concreta gestione degli irregolari finanziamenti ricevuti dal suo partito”. Vede, nella Democrazia cristiana, da De Gasperi in poi, il segretario politico non si è mai occupato direttamente dei finanziamenti al partito».



Ma se le dovessero comunque bloccare il vitalizio, pensa che alla fine deciderà di fare ricorso?

«Non lo so. La questione è stata affronta in maniera così superficiale e non vorrei essere superficiale anch'io nel rispondere. Sentiamo cosa diranno i giuristi».



Al di là del suo caso però, non ritiene sbagliato che chi è stato condannato per reati anche gravi, debba continuare a percepire il vitalizio maturato negli anni per rappresentare gli italiani?

«Certo, se si riferisce ai condannati per reati gravi e comprovati. Però, essendo il vitalizio versato in corrispondenza dei contributi accumulati, mi sembra che la questione sia anche da esaminare con attenzione dal punto di vista della dottrina e non affrontata sull'onda della demagogia».