MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Pay > Edicola
  • CORONAVIRUS
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Maturità, doppi incarichi e defezioni: alla vigilia mancano ancora i prof

Maturità, doppi incarichi e defezioni: alla vigilia mancano ancora i prof
Articolo riservato agli abbonati
16 Giugno 2020 di Lorena Loiacono (Lettura 3 minuti)
APPROFONDIMENTI

Maturità, guida alle nuove regole: dalle mascherine alle fake news

Scuola, il dirigente scolastico: «Io, presidente per la prima volta: volevo...

Dieta delle proteine buone, ecco come perdere fino a 5 chili con 5 pasti al giorno

Maturità, maxi-orale al via: un'ora sola e ragazzi confusi. Si parte...

Maturità, dai formaggi alle uova sode ecco la dieta per un esame al top

Maturità 2020, tesine su Covid, quarantena e Dpcm. Domani scuole aperte alle...

La maturità ai tempi del Covid, incognite e paure alla vigilia di un esame...

Sono rientrati a scuola e si sono rivisti dopo mesi di video online e call di gruppo spesso ingestibili: nessun abbraccio, ieri mattina, ma comunque tanta emozione. Anche per i docenti, quest'anno, la maturità avrà un sapore diverso. Ieri si sono riuniti a scuola per la prima volta in presenza, dopo mesi di didattica a distanza, per questi due giorni di messa a punto dell'esame di Stato: riunioni plenarie delle 13mila commissioni per raccogliere i documenti necessari e la scelta dei materiali che saranno oggetto di domande per il colloquio. In commissione ci saranno 6 docenti interni alla e un solo esterno: il presidente di commissione. Gli interni saranno lì a garantire che le domande verteranno su quelle parti del programma svolto durante l'anno.

Maturità, maxi-orale al via: un'ora sola e ragazzi confusi. Si parte mercoledì
Coronavirus, si torna a scuola ecco come nelle regioni Covid-free
 
I PROBLEMI
L'unico membro esterno, a vigilare che tutto prosegua secondo le nuove regole, sarà il presidente di commissione. Ma per reperirne abbastanza si è dovuto lavorare per settimane perché, mai come quest'anno, ci sono state defezioni da parte dei dirigenti scolastici. Commissioni scoperte da Nord a Sud, quindi, soprattutto in Lombardia, ma notevoli problemi si sono registrati nelle scorse settimane anche in Emilia Romagna, in Veneto e in Toscana. Gli uffici scolastici regionali hanno dovuto precettare i dirigenti scolastici. La paura del contagio, soprattutto tra i più anziani, e la forte responsabilità di questa riapertura propria in occasione dell'esame devono aver scoraggiato molti presidi. Senza contare tutti i fuori sede che, tornati nella regione di origine per la quarantena, avrebbero avuto difficoltà a rimettersi in viaggio verso la provincia in cui sarebbero stati assegnati. Il risultato è stato che, dopo una prima chiamata andata in molti casi a vuoto, gli ex provveditorati hanno dovuto prima sollecitare nuove candidature e poi hanno dovuto ricorrere alla convocazione d'ufficio, chiamando anche i dirigenti scolastici di scuola media, per i quali è previsto il ruolo di presidente di commissione all'esame di Stato, e i docenti con almeno 10 anni di servizio. 
 

I CONTI
Una volta formate finalmente le commissioni, la paura si è spostata alla giornata di ieri quando, nel momento di riunirsi, sono arrivate le nuove defezioni con il certificato medico di chi, per motivi di salute, non si presenterà. Tra ieri ed oggi gli uffici scolastici dovranno far tornare i conti, portando in commissione tutti i docenti. Le commissioni possono comunque riunirsi, prima di una nuova nomina, e continuare a lavorare mentre la guida spetta, temporaneamente, al docente più anziano. Non solo, ci sono stati anche errori di nomina, anzi di doppia nomina. Come accaduto al liceo Renzo Levi di Roma dopo sullo stesso posto è stato inizialmente nominato un presidente, che si è presentato senza sapere però di essere stato sostituito da un altro preside che alla fine, però, era assente. Risultato? Di due, non ce ne era neanche uno. «È un pasticcio spiega Benedetto Carucci, preside del Renzo Levi, scuola ebraica della Capitale - Ci troviamo con un una nomina di presidente che non è più valida e un'altra nomina di cui non sappiamo se la destinataria sia stata informata. Ad aggravare lo scenario è il fatto che noi siamo associati ad una scuola che si trova da un'altra parte: il liceo San Paolo». 

Una corsa contro il tempo. Negli istituti oggi i docenti hanno trovato un ambienti diversi da quelli che ricordavano: segnaletica colorata a terra, strisce adesive ad indicare il percorso e sensi unici lungo i corridoi. Ci saranno dispenser di disinfettanti ovunque, dall'ingresso all'ascensore, dalla posta delle aule ai bagni. E la mascherina? I docenti la terranno i ragazzi possono toglierla per il colloquio. Ma un po' di confusione resta: secondo un sondaggio di skuola.net e Polizia postale, uno su quattro pensa di fare obbligatoriamente l'esame con la mascherina; uno su 5 non sa che può avere una persona che lo accompagna e uno su due crede di dover indossare i guanti e di dover misurare la temperatura all'ingresso. Non sarà necessario, basterà firmare un'autocertificazione sulle buone condizioni di salute.
 

Ultimo aggiornamento: 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Tempera: «Dall'autunno lento ritorno alla vita pre-pandemia»

Il virus non molla, al Goretti più ricoveri dello Spallanzani. Lichtner:...

Latina,la morte di Veronica De Nitto negli Stati Uniti: «Ci appelliamo alle...

Malore sulla 148, grave il comandante della Stradale Corradini

Pontinia, sfida alle incertezze di “Materia prima” e dello chef Verrelli...

Latina, rifiuti, c'è l'intesa per gli impianti: nuovo sito nei pressi...

Rifiuti, nuova discarica: in pole Latina Cisterna e Minturno

Cardinale Parolin: «Referendum, i cattolici vadano ai seggi Rinnoveremo...

Papa Francesco: «La pace, una scienza da imparare presto»

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Vaccino Covid, medici in fuga: adesso mancano 10 mila vaccinatori. Figliuolo alle Regioni: ad aprile avremo le fiale

Covid, in Italia «a giugno ci sarà il crollo dei morti»: la previsione degli studiosi americani

Lockdown, violate le misure: dalla zona rossa a Roma il sit-in pericoloso delle Sardine

Napoli: il caso della prof morta a 62 anni dopo il vaccino anti-Covid, due medici indagati

Lockdown addio, «voli e viaggi in treno solo Covid free»: così Sicilia e Sardegna preparano l’estate

Vaccino Lazio, sospese prenotazioni per 64 e 65: «Atteso aumento fascia d'età per AstraZeneca»

SCELTE PER TE

Nuovo dpcm, dallo sport agli amici fino agli spostamenti: ecco tutte le regole

Fortnite, il campione ha solo 8 anni ed è già un divo

Vaccino Italia, dal nuovo Johnson&Johnson a più fiale Pfizer: così da aprile si punta a mezzo milioni di dosi al giorno

LE PIù LETTE

Pomeriggio 5, tensioni in studio: «Non conti nulla e tuo marito ha la panza». Barbara D'Urso costretta a intervenire

Pagelle finale Sanremo 2021,Fedez-Ferragni? (Nc), Vanoni bacchetta tutti (10), gli altri ospiti inutili (5)

I Maneskin e il trionfo a Sanremo: «Vittoria dedicata a quel prof che ci diceva sempre di stare zitti e buoni. Fatta la rivoluzione»

Sanremo 2021, la classifica finale: vincono i Maneskin

Achille Lauro e la frecciatina a Ibrahimovic: «Non conviene invitarmi a casa sua, poi le ragazze vengono da me»

Sanremo 2021, la classifica: Colapesce Dimartino vincono la quarta serata, ma Ermal Meta resta in vetta

Maneskin vincono Sanremo 2021, secondi Fedez-Michielin e terzo Ermal Meta

Covid Italia, bollettino oggi 7 marzo 2021: 20.765 nuovi casi e 207 morti. Tasso di positività sale al 7,6%

Vaccino, nel Lazio arriva il certificato per i vaccinati: «Scaricabile da metà marzo». Ecco a cosa serve

0 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
Nessun commento presente
© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy INFORMAZIONI

Preferenze cookie