MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Pay
  • CORONAVIRUS
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Dopo anni fiocco rosa a Sabaudia

Articolo riservato agli abbonati
15 Gennaio 2021 di Bianca Francavilla (Lettura 3 minuti)
APPROFONDIMENTI

Giuseppa guarisce dal coronavirus e festeggia i 100 anni

Il dieci gennaio è nata una bambina che sulla carta d'identità potrà scrivere Sabaudia come luogo di nascita: non accadeva da molti anni. Il fiocco rosa è arrivato in casa Marchiotto, grazie ad un parto avvenuto tra le mura domestiche, e il sindaco Giada Gervasi ha voluto condividere il lieto evento con i concittadini, che porta una ventata di positività in questo periodo contornato da incertezza e precarietà.
A Sabaudia non c'è un ospedale e le donne in dolce attesa sono solite trasferirsi nel capoluogo, al Santa Maria Goretti, o in altri nosocomi pontini o romani per dare alla luce i propri figli.
Questa volta, però, Eleonora Retrosi e Morris Marchiotto hanno pensato a un parto diverso dal solito: in acqua. Una pratica tornata in voga ormai da anni ma rilanciata anche dall'avvento del Covid-19 per la paura di contrarre il virus all'interno degli ospedali. Per la giovane coppia, però, non è stato questo il motivo per il quale hanno voluto mettere al mondo la bambina dentro la loro casa di Borgo San Donato. A raccontarlo sono proprio loro, a distanza di qualche giorno dal lieto evento che hanno documentato sui profili Facebook. «Abbiamo già due bambini di nove e cinque anni racconta Eleonora - nati entrambi in ospedale, ma quando ho saputo di essere incinta per la terza volta ho subito pensato di voler fare un parto diverso, in cui mi sarei potuta sentire protagonista. Chiaramente questo è possibile solo se la gravidanza procede senza problemi e così, appena abbiamo avuto certezza di questo, ci siamo messi in contatto con un'ostetrica di una casa maternità di Roma che ci ha poi seguito durante tutti e nove i mesi della gravidanza. Siamo diventate amiche alla fine. A parte le ecografie che ha eseguito il ginecologo insieme alle visite di routine, è stata lei a darmi tutte le informazioni su come comportarmi durante la gravidanza a partire dalla dieta fino alle indicazioni sul tanto atteso giorno del parto».
Un legame stretto, che lo è diventato ancora di più la notte del concepimento, quella del 10 gennaio, avvenuto nella camera da letto della casa di Sabaudia. «Abbiamo deciso dai primissimi mesi di fare il parto in casa perché mi volevo sentire più tranquilla e protagonista. È stato tutto molto diverso perché ero nel mio ambiente, nella mia camera da letto e con le luci soffuse. In ospedale non mi sono sentita sempre così a mio agio, anche se non ho una particolare esperienza negativa sulle spalle. Questa volta è stato un parto in acqua, in una piscina apposita. Dopo le contrazioni e il travaglio sono entrata in acqua, il dolore si è attenuato e in due ore la bambina è nata. L'ho avuta sempre in braccio fino al taglio del cordone, avvenuto due ore dopo. Fortunatamente è andato tutto bene e ora siamo molto felici, poco dopo facevo già le scale».
La bambina si chiama Ludovica ed ha portato 3,9 chili di gioia nella vita dei genitori e anche un po' in quella di Sabaudia, che non vedeva una nascita da tempo. Secondo quanto spiegano dall'ufficio anagrafe del Comune, infatti, l'ultima cicogna era passata circa cinque anni fa.
Bianca Francavilla
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Tempera: «Dall'autunno lento ritorno alla vita pre-pandemia»

Il virus non molla, al Goretti più ricoveri dello Spallanzani. Lichtner:...

Latina,la morte di Veronica De Nitto negli Stati Uniti: «Ci appelliamo alle...

Malore sulla 148, grave il comandante della Stradale Corradini

Pontinia, sfida alle incertezze di “Materia prima” e dello chef Verrelli...

Latina, rifiuti, c'è l'intesa per gli impianti: nuovo sito nei pressi...

Rifiuti, nuova discarica: in pole Latina Cisterna e Minturno

Cardinale Parolin: «Referendum, i cattolici vadano ai seggi Rinnoveremo...

Papa Francesco: «La pace, una scienza da imparare presto»

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Nuovo dpcm, dallo sport agli amici fino agli spostamenti: ecco tutte le regole

Fortnite, il campione ha solo 8 anni ed è già un divo

Vaccino Italia, dal nuovo Johnson&Johnson a più fiale Pfizer: così da aprile si punta a mezzo milioni di dosi al giorno

Omicidio Cerciello, il pm: «Condannare Elder e Hjorth all'ergastolo»

Inps, con il bonus baby sitter pagati soprattutto i nonni

Vaccino, nel Lazio arriva il certificato per i vaccinati: «Scaricabile da metà marzo». Ecco a cosa serve

SCELTE PER TE

Virus trovato negli occhi in 1 contagiato su 2, anche in quelli negativi al tampone

Vaccini quali differenze tra AstraZeneca, Pfizer, J&J, Moderna, Sputnik? La guida completa

Covid a Roma, altri 1.500 contagi allarme “sudafricana”: caso sospetto a Ostiense

LE PIù LETTE

Regioni, mappa colori: Campania e Romagna zona rossa (anche 2 province emiliane). Friuli-Veneto arancio, scuro Lombardia e metà Piemonte

Pomeriggio 5, tensioni in studio: «Non conti nulla e tuo marito ha la panza». Barbara D'Urso costretta a intervenire

Sanremo 2021, la Ventura positiva al Covid: salta la sua partecipazione. Simona: «Il virus ha colpito anche me»

Coccoluto, la lettera della moglie: «Grazie a tutti dell'affetto per Claudio, comunicarlo sui social non mi bastava»

Masterchef, vince Aquila: clamorosa soffiata social del commento galeotto. L'edizione più vista degli ultimi 3 anni

Coronavirus, bollettino del Lazio: oltre oltre 1.500 nuovi contagi, a Roma 600 casi. Ora Frosinone è a rischio zona rossa

Sanremo 2021, la classifica: Colapesce Dimartino vincono la quarta serata, ma Ermal Meta resta in vetta

Bollettino Covid oggi 6 marzo 2021: 23.641 casi e 307 morti, tasso positività sale al 6,6%. Crescono le terapie intensive

Sanremo 2021, diretta. La classifica: Colapesce Dimartino vincono la serata, ma Ermal Meta resta primo in classifica generale

© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy INFORMAZIONI

Preferenze cookie