Oscar europei a Pif e a “L'arte della felicità”

2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Dicembre 2014, 06:03
I RICONOSCIMENTI
L'Italia s'impone agli Efa, gli Oscar europei, grazie a Pif con La mafia uccide solo d'estate, premiato come migliore commedia, e Alessandro Rak che vince tra i film animati con il cartoon L'arte della felicità. Rimane a bocca asciutta Il capitale umano, il film di Paolo Virzì (candidato nazionale all'Academy Award) che concorreva con due nomination: per la migliore regia e la migliore attrice Valeria Bruni Tedeschi. Rimane senza premi anche Sacro Gra, che era in lizza tra i documentari. A sbancare questa edizione degli Efa è però il film polacco Ida, opera rigorosa, in bianco e nero sulla storia di una novizia: vince come miglior film, per la regia di Pawel Pawlikowski, per la sceneggiatura, per il montaggio e ottiene anche il premio del pubblico.
ITALIANI
Pif, già premiatissimo in Italia, ha dedicato l'Oscar europeo alle vittime della mafia. «Appartenere alle cosche in Italia è un reato», ha detto il regista durante la cerimonia che quest'anno si è tenuta Riga, capitale della Lettonia, «e dovrebbe esserlo anche nel resto d'Europa».
Anche per Rak, l'ex fumettista napoletano che ha realizzato il suo film nella factory attiva all'ombra del Vesuvio, il trionfo agli Efa chiude una stagione di riconoscimenti internazionali e soddisfazioni di ogni tipo: L'arte della felicità è diventata una graphic novel e il regista si prepara a realizzare la versione cartoon della Gatta cenerentola. Rak ha dedicato la statuetta a Napoli e ai suoi nipoti mentre il produttore Luciano Stella, commosso fino alle lacrime, diceva «è la vittoria di Davide contro Golia, abbiamo battuto degli autentici kolossal».
Migliore attrice europea è risultata Marion Cotillard per Due giorni, una notte e come protagonista maschile si è imposto Timothy Spall per Turner: l'attore inglese aveva già trionfato a Cannes.
Gl.S.