Anche “Zerozerozero” in tv dopo “Gomorra”

Anche “Zerozerozero” in tv dopo “Gomorra”
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Ottobre 2014, 05:52
LA SERIE
Cartelli messicani, grandi organizzazioni criminali, uomini d'affari e banche: l'impero della cocaina, che Roberto Saviano ha raccontato in Zerozerozero, best seller Feltrinelli tra saggio e fiction, come è nello stile dell'autore di Gomorra, diventa una serie tv.
La prepara lo stesso scrittore, che oggi a Parigi alla libreria La Hune a Saint-Germain-des-Prés presenta Extra Pure, l'edizione francese, edita da Gallimard. L'annuncio è arrivato oggi dalla Cattleya e dalla divisione Crèation Originale della francese Canal + : 8 puntate da 50 minuti l'una, girate in inglese e destinate al mercato internazionale.
A dirigerle sarà Stefano Sollima, il regista delle fiction cult Romanzo Criminale - La serie e Gomorra - La serie, ora sul set a Roma di Suburra con Elio Germano, Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Amendola, Jean Hugues Anglade, Lidia Vitale, dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo.
«Tutti i diritti per l'Italia sono di Cattleya», dice per la casa di produzione italiana Riccardo Tozzi. Quelli internazionali invece sono di Tandem. Dove andrà in onda in Italia? Ovvio pensare a Sky, che ha già trasmesso Romanzo e Gomorra. A meno che, ma è solo un'ipotesi, la nuova serie non faccia da apripista allo sbarco di Netflix in, Italia magari con i diritti in chiaro per LaEffe, la tv dell'editore Feltrinelli e La7.
A trasformare ZeroZeroZero in serie tv saranno Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Saviano, lo stesso team creativo di Gomorra - La Serie che ha ottenuto sia in Italia che all'estero un successo senza precedenti di critica e di pubblico.
Uscito sette anni dopo Gomorra e ora in edizione economica, Zerozerozero è stato il libro italiano più venduto del 2013 e racconta l'economia mondiale più redditizia, quella del narcotraffico attraverso una serie di storie, tutte terribili, un'epica guerra di potere dal Sud America all'Europa passando per l'Africa, dal singolo corriere della droga fino al boss della più potente organizzazione criminale.
Riccardo Tozzi è orgoglioso dell'accordo internazionale: «L'Europa - dice il produttore - sta proponendo una nuova serialità molto originale e insieme capace di affermarsi in tutto il mondo».