Ultima traccia a Venezia della 15enne scomparsa

Ultima traccia a Venezia della 15enne scomparsa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Dicembre 2016, 05:01
A 15 anni vaga sola a Venezia. È questa l'ipotesi più probabile (e meno inquietante) per Therese De Rabine Mbeh, 15enne di Pieve di Cadore, che martedì pomeriggio non ha fatto ritorno dopo la scuola. I genitori hanno cercato la giovane a lungo, visto che era accaduto in passato che si allontanasse per qualche ora. Quando però è arrivata rsera hanno chiesto aiuto ai carabinieri della Compagnia di Cortina che con i vigili del fuoco hanno cercato la minorenne tra Sottocastello e Calalzo. Ma Therese non è là e le ricerche sono state fermate.
Ieri è stata formalizzata la denuncia di scomparsa della minore alla stazione dei carabinieri di Pieve di Cadore e è stato diffuso dalla Prefettura un appello Chi l'ha vista con la foto della ragazza. Come ricostruito dai militari la ragazzina si sarebbe allontanata il 6 dicembre, dopo l'orario di scuola, per andare a Venezia, dove ha fatto perdere le proprie tracce. Lo confermano le immagini di videosorveglianza e una testimonianza che ha visto la ragazzina prendere il treno per Venezia alla stazione di Calalzo. La 15enne era sola. «È stato attivato il Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse - spiega il capo di Gabinetto della Prefettura, Andrea Celsi -. Chiunque avesse notizie della minore è pregato di contattare la Compagnia dei Carabinieri di Cortina d'Ampezzo al numero telefonico 0436882000».
Therese non ha un cellulare. Dagli accertamenti in casa sembra che dai suoi indumenti manchino un paio di jeans, una maglia: un ricambio che si è portata dietro forse perché intenzionata a stare fuori casa. «Tutto fa pensare a un allontanamento volontario - afferma il comandante di Compagnia, maggiore Cristiano Rocchi - È stata vista vagare da sola alla stazione di Venezia, città dove dovrebbe trovarsi in questo momento». Per questo è importante che chiunque la veda faccia le segnalazioni del caso e aiuti a riportarla al più presto a casa.
Prima della fuga non c'erano state tensioni in famiglia o con i genitori: una spiegazione potrebbe essere un brutto voto a scuola, ma tutto è solo ipotetico. È solo di pochi giorni fa l'allontanamento delle due minorenni feltrine scomparse per 4 giorni e trovate a Padova: anche in quel caso non si sono compresi i motivi della fuga.