Nasce “Esperienza Europa”: un viaggio interattivo attraverso l’UE e le sue istituzioni

L’innovativo spazio espositivo, intitolato all'ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, si trova a Piazza Venezia

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con PARLAMENTO EUROPEO - UFFICIO IN ITALIA

“Tutti ne parlano, ma nessuno la conosce veramente”. Si tratta dell’Unione europea, e questo è uno degli slogan con cui viene promossa Esperienza Europa - David Sassoli, un nuovo spazio interattivo aperto a Roma a fine ottobre e intitolato all’ex presidente del Parlamento europeo. Sin dall’istituzione della Comunità economica europea (Cee, 1957), poi Unione europea dal 1992, molte sono state le iniziative intraprese per promuovere, tra i cittadini, la consapevolezza del valore della solidarietà, della democrazia, della pace, della collaborazione tra gli Stati e della forza dell’interdipendenza economica e culturale. Tra queste si annovera a pieno titolo, e con uno sguardo innovativo, il nuovo spazio espositivo aperto nel cuore di Roma.

Le istituzioni europee diventano un’esperienza conoscitiva

Esperienza Europa − David Sassoli occupa una superficie di circa 600 m² e offre diversi spazi tematici sulla storia dell’UE, sul suo funzionamento e sul modo in cui le sue attività influiscono sulla vita quotidiana dei cittadini europei. Ma non solo, si tratta anche di un luogo in cui imparare in maniera ludica, ad esempio con i giochi di ruolo, come funzionano le politiche dell’UE. Grazie a uno spazio-conferenze, Esperienza Europa permette anche di confrontarsi e dialogare sulle tematiche che sono al centro del dibattito politico europeo e nazionale.

Le attività di Esperienza Europa − David Sassoli 

Numerosi, coinvolgenti e originali i contenuti proposti. Lo scopo è parlare ai cittadini e ai giovani in modo dinamico e comprensibile. Per fare alcuni esempi, il regista Giulio Squillacciotti e la scrittrice Paola Moretti hanno prodotto un video sul tema dell’appartenenza; la collaborazione con il content creator Tudor Laurini si è ispirato ad “Esperienza Europa” per contaminare il web con una produzione virtuale e musicale; e ancora, è stato ideato un gioco di ruolo che permette di simulare il lavoro degli europarlamentari, della durata di circa due ore, a cui si può partecipare previa prenotazione. Inoltre, saranno messe a disposizione i materiali audiovisivi e i discorsi al Parlamento europeo di David Sassoli, un’eredità importante per trasmettere valori e conoscenze. Come ha sottolineato il Presidente Sassoli in un suo discorso al Consiglio europeo: «L’Europa ha bisogno di un nuovo progetto di speranza. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro». Preponderante il coinvolgimento dei giovani, motore pulsante del Paese: come è emerso da diversi sondaggi condotti dalle istituzioni europee, essi dimostrano di voler essere più informati e coinvolti nel processo decisionale dell’UE e di nutrire interesse nei confronti di un eventuale gioco di simulazione. Inoltre, le scuole da tutta Italia − soprattutto le Scuole ambasciatrici del Parlamento europeo e le scuole di ASOC - A Scuola di OpenCoesione − sono invitate a conoscere e far conoscere questo spazio, mentre esposizioni ed eventi animeranno la sala conferenze, altro punto nevralgico del centro. L’hashtag #EuropaExperience sarà l’aggregatore per raccogliere tutte le esperienze di chi ha utilizzato gli spazi e accompagnerà attività social come un contest fotografico in collaborazione con @WeAreIgersIt.

«Lo spazio - spiega il direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza - racconta l’Unione europea da una prospettiva del tutto diversa e innovativa. Si rivolge a tutti i cittadini, dai turisti agli studenti, con un percorso interattivo mirato a rafforzare l’idea di democrazia. Dopo aver vissuto Esperienza Europa, il modo di guardare all’UE non sarà più come prima».

 

La mission dei centri Europa Experience

Sono previste aperture di centri multimediali Europa Experience in tutte le capitali dei 27 Stati membri, dopo la prima sede inaugurata a Berlino nel 2016 (a Lubiana nel 2017, a Helsinki nel 2018, a Copenaghen nel 2019, a Tallin nel 2020 e di recente a Parigi, nel 2022). Tutti i centri promuovono non solo la conoscenza dell’UE, dei suoi protagonisti, delle sue politiche, ma anche valori quali la democrazia, l’inclusione, l’accessibilità e il multilinguismo. Gli obiettivi principali sono: raccontare l’Europa nel suo insieme, affinché tutti i cittadini comprendano l’impatto che ha la democrazia sulla loro vita e ne siano coinvolti; fornire ai visitatori contenuti interattivi, moderni e sempre aggiornati sull’UE, i suoi protagonisti, le sfide e i risultati ottenuti.

Le visite al centro Esperienza Europa – David Sassoli sono disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. Il centro sarà aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 18.00, con un ingresso libero. Lo spazio è pienamente accessibile ai visitatori con disabilità. Si richiede la prenotazione I gruppi di visitatori interessati al gioco di ruolo sono pregati di prenotarsi inviando un’email a rome@europa-experience.eu.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito oppure seguire sui social l’hashtag #EuropaExperience