La scrittura terapeutica come conoscenza di sé

Intraprendere il giusto percorso interiore, tramite l’uso della parola curativa, può migliorare la qualità della vita

Contenuto a cura di Piemme Brand Lab in collaborazione con FABER FORMAZIONE S.R.L.

Scrivere, così come parlare, comunicare, tramandare, è un’azione verso cui l’essere umano tende da sempre per trasmettere una parte di sé: un atto semplice ma dalle infinite sfaccettature, che può diventare creativo, professionale, tecnico, informativo. La parola, se si riveste di una consapevolezza psicologica, è quindi un tramite privilegiato per raccontare se stessi, entrando nel profondo dell’anima, e portare alla luce ciò che l’Io ha – più o meno intenzionalmente – nascosto: emozioni, paure, traumi, dolori. In questo modo la scrittura si trasforma in Arte-terapia, una tecnica di supporto e di cura degli stati emotivi dai molti benefici.

Raccontare non è quindi un’azione semantica fine a se stessa, ma uno strumento vero e proprio di conoscenza del reale e delle persone, a partire dal singolo individuo, il quale – se saprà superare reticenze, blocchi, sensi di colpa e sentimenti di vergogna – potrà cogliere il senso degli eventi e analizzare la propria interiorità senza veli. Il “Conosci te stesso”, scolpito sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, non è mai parso tanto attuale.

La forza benefica della parola introspettiva

In cosa, quindi, si differenzia la scrittura creativa da quella terapeutica? La prima ha una valenza prettamente letteraria, rivolta a più soggetti, senza velleità psicologiche, mentre la seconda ha un interlocutore esclusivo, ovvero l’individuo, il quale è chiamato a intraprendere una strada difficile e spesso emotivamente impegnativa, ma che si fa via via meno accidentata durante lo scioglimento della matassa: un filo di Arianna saldamente tenuto in mano con il potere di condurre alla rigenerazione, al superamento di blocchi e nodi intrecciati, all’accettazione di lutti e malattie, per giungere ad amare nuovamente se stessi e vivere meglio nella società e con gli altri. Non a caso, nell’ambito delle Medical Humanities, la scrittura terapeutica è uno strumento di Medicina Narrativa, fondamentale nel processo di cura, per equilibrare la parte prettamente medica con quella emotiva, affinché la persona possa ritrovare un nuovo stato di benessere a 360°.

La docente Sonia Scarpante, scrittrice esperta nella Cura di Sé

Figura di spicco nell’ambito della scrittura terapeutica è la docente, formatrice, architetto e direttore del Master in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante® - Sonia Scarpante (Marinella, nata a Milano nel 1958). Nel 2003, dopo una malattia oncologica, ha pubblicato l’autobiografia Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso. Presidente dell’associazione “La Cura di sé”  – Conoscersi per curarsi, collabora con numerose riviste e associazioni ed è una delle maggiori esponenti nazionali della scrittura terapeutica. Ha pubblicato sull’autorevole rivista americana “Academia” e tra i suoi scritti troviamo: Mi sto aiutando, con la prefazione del prof. Umberto Veronesi, Storia di Maura. La forza terapeutica della scrittura (2012), Parole evolute. Esperienze e Tecniche di Scrittura Terapeutica (2015), con patrocinio e logo LILT nella 1^ ed. (Edi Science), Non aver paura. Conoscersi per Curarsi e nel 2022,  Pensa Scrivi Vivi. Il Potere della Scrittura Terapeutica (Edizioni Terra Santa). Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.masterinscritturaterapeutica.it.

Affidarsi ai professionisti: l’Ente e il Master per lo sviluppo della consapevolezza

Dalla collaborazione tra l’ente di formazione Faber Formazione  e la scrittrice Sonia Scarpante nasce, nel settembre 2019, il Master  Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante® , giunto alla 5^ edizione.

La Faber Formazione offre dei percorsi formativi mirati e concreti, frutto di un’attenta analisi delle esigenze espresse dai soggetti e dal mondo circostante: riguardano il settore sanitario ed in particolare l’aggiornamento professionale dei medici veterinari e delle professioni d’aiuto, nonché l’ambito afferente alla conoscenza. In quanto ente di formazione costituito da donne, con una lunga esperienza professionale ed una attenzione particolare al rispetto della  persona, degli animali e dell’ambiente, la Faber Formazione promuove  lo sviluppo della consapevolezza globale e la promozione della salute psicofisica, proponendo  percorsi formativi di alta qualità professionale, etici, interdisciplinari, internazionali basati sulla condivisione delle conoscenze e rispetto dei valori, corsi specializzati e stimolanti affidati ad eccellenti équipe di docenti, relatori ed esperti scientifici. Grazie ad una struttura snella ed una organizzazione flessibile, la Faber Formazione è sempre anche attenta ed accanto agli iscritti, ideando percorsi formativi sostenibili  che trasmettono utili competenze, in un contesto operativo eco friendly.

Il Master in Scrittura Terapeutica - Metodo Scarpante® (programmata la 6^ con un calendario delle lezioni da marzo a novembre 2023) propone un percorso collaudato di 100 ore atto ad apprendere un metodo da sperimentare prima su se stessi e in seguito in campo professionale e personale, rivolto ad esperti del settore (psicologi, medici, ostetriche, nutrizionisti, educatori e via dicendo).

I contenuti del Metodo Scarpante®

La scrittura curativa non è una competenza che s’impara da soli, poiché necessita del supporto di specialisti che fungono da guida: si tratta infatti di una competenza comunicativa  ( soft skill) che inerisce alla Medicina Narrativa e alle Medical Humanities e può essere ben spesa all’interno dell’ambito sanitario, educativo e sociale. Docente e direttore del Master è, appunto, Sonia Scarpante che, nell’edizione in corso si arricchisce della presenza della dottoressa Emanuela Drago, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice Mindfulness certificata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tutti i partecipanti, seppur diversi tra loro per titoli ed esperienze, devono possedere un elemento in comune, ovvero la giusta disposizione d’animo, la voglia di impegnarsi, di studiare i testi proposti e scrivere il progetto finale.

Il corsista imparerà a rendere la scrittura creativa funzionale, approfondendo la conoscenza di sé, elaborando le proprie emozioni e condividendole con il gruppo di lavoro, senza sentirsi giudicato o giudicare, rompendo così la barriera del silenzio e dei blocchi interiori. Le due sessioni guidate dalla psicologa Drago saranno invece dedicate alla Mindfulness e coinvolgeranno attivamente il partecipante, che sperimenterà la fisicità, la concentrazione, l’analisi e la condivisione. Il Master sarà online e garantirà una formazione interattiva e coinvolgente, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato di Operatore/Facilitatore in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante®, che non conferisce titolo per l’esercizio di attività diversa da quella a cui abilita il titolo di studio posseduto e la professione svolta. Rappresenta una competenza comunicativa specifica destinata a coloro che sono interessati ad ampliare le metodiche di intervento nell’ambito della specifica attività professionale svolta e che operano nelle strutture socio-sanitarie, centri di prevenzione e di riabilitazione,  scuole e centri educativi, strutture di sostegno nonché nel settore della promozione della salute, della crescita personale e della cura di sé. Il metodo e le tecniche apprese possono essere impiegati sia in sessioni individuali sia per condurre  laboratori di gruppo  e gruppi di auto mutuo aiuto.
 

Il Blog: Sulle Ali della Scrittura

Nel 2021 nasce il Blog “Sulle Ali della Scrittura”, promosso da Faber Formazione e con la collaborazione, come autori degli articoli, degli iscritti alle diverse edizioni del Master in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante® e dei partecipanti ai Laboratori di Scrittura “Quando Scrivere Mette le Ali”. La finalità del blog è la diffusione del valore della scrittura come strumento di cura e consapevolezza di sé. Per maggiori approfondimenti è possibile visitare il sito www.sullealidellascrittura.it.
 

I Laboratori della Faber Formazione

Oltre al Master in Scrittura Terapeutica, la Faber Formazione organizza i laboratori di Scrittura Autobiografica Evolutiva, i laboratori di Storytelling, i laboratori Metodo ACA®.
 

Per informazioni sul Master in Scrittura Terapeutica ed i laboratori è possibile contattare la Faber Formazione per e-mail info@faberformazione.it e dalle 9.00 alle 19.00 al 329/6781833 (tel e whatsapp). Per ulteriori informazioni è disponibile anche il sito www.faberformecm.it.