Ostia, torna il drive-in anni ‘60: film sotto le stelle tutta l’estate

Ostia, torna il drive-in anni 60: film sotto le stelle tutta l estate
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2020, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 09:43

Ostia è pronta per il grande cinema. Ha aperto i battenti ieri sera, il Drive-In più grande d’Europa, ospitato all’interno dell’arena di Cineland - tra viale dei Romagnoli e gli Scavi archeologici - e intitolato all’attore Paolo Ferrari. Uno spazio di 60 mila metri quadri che è pronto ad accogliere 485 auto e non solo, con una programmazione varia che è iniziata ieri sera. Promotore del progetto è Giuseppe Ciotoli. Nel 1999 trasformò la vecchia fabbrica Breda in Cineland, un multiplex con 14 sale cinematografiche. E ora, dopo che il Coronavirus ha costretto i cinema a chiudere le sale, a Ostia si è deciso di proiettare film fino al 15 settembre.

LEGGI ANCHE --> Roma, aprono i drive-in: da Ostia a Castel Romano, tra Checco Zalone, sdraio e gelati

«Abbiamo fatto un grande sforzo, sia in termini economici che in sudore, ma ne varrà la pena», spiega Ciotoli raccontando nel dettaglio la “sua” arena estiva sullo stile anni Sessanta: «Si potrà assistere alla proiezione dall’interno dell’auto, ma non solo. A disposizione di chi arriva in bicicletta, in scooter, in moto o a piedi ci saranno anche delle sdraio».
«Gli operai hanno montato un maxi schermo 30 metri per 15, e proietteremo in 4k con una cabina a 100 metri di distanza. - spiega - Per l’audio invece ci sarà una frequenza radio in Fm dalla macchina alla quale sintonizzarsi, oppure con il cellulare tramite bluetooth ascoltando così l’audio con gli auricolari dello smartphone». 
 


Sarà come un villaggio del cinema. «Sicurezza e distanziamento saranno garantiti», assicura Ciotoli che poi tocca anche il tasto del costo del biglietto: «Non ci sarà un vero e proprio ticket, ma il prezzo sarà di 10 euro ad auto. Questo vuol dire che se una famiglia di tre persone vuole assistere ad un film in costo resterà sempre di dieci euro». L’obiettivo dello storico imprenditore di Ostia è chiaro: «Vogliamo creare una sorta di villaggio. Chi verrà da noi potrà stare anche prima della proiezione. Avremo anche un servizio catering con pizza, fritti e hot dog. Ci auguriamo che i cittadini di Ostia e di Roma apprezzino: abbiamo lavorato duramente».
 
 


La programmazione sarà ricca. Un film a sera fino a metà settembre e «poi si vedrà», spiega Ciotoli: «Partiremo con Tolo Tolo, l’ultima pellicola di Checco Zalone. E poi avremo i film di Muccino, Ficarra e Picone, ma anche i film americani come Joker e, per i più piccoli, i grandi successi di Walt Disney. Così come non mancheranno le anteprime». «Con questa sera riapriamo il cinema in Italia - aggiunge Ciotoli - Ostia è capofila in questo e questo progetto è un’opportunità di riscatto per questo territorio. Chi verrà qui avrà l’opportunità di guardare un bel film davanti a un panorama mozzafiato offerto dagli Scavi di Ostia Antica e dal fiume Tevere».Il nuovo drive-in è intitolato all’indimenticato attore Paolo Ferrari. Fu lui il primo direttore del primo drive-in aperto in Italia, all’Axa, non distante da Ostia. «Paolo era un amico, ha dato tanto al cinema italiano - racconta Ciotoli - E a me ha trasferito il suo amore per il cinema». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA