Aereo in volo verso Venezia si schianta a terra e prende fuoco: morta ragazza di 15 anni Foto

Aereo in volo verso Venezia precipita: morta ragazza di 15 anni
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Settembre 2019, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 12:06

BERGAMO/VENEZIA - Tragico incidente aereo questa mattina, 21 settembre, intorno alle 10.20 nei pressi dell'aeroclub accanto all'aeroporto di Orio al Serio, al confine con Bergamo: un aereo da turismo Cessna Mooney M20k D-Eise, monomotore ad ala bassa a 4 posti, si è schiantato a terra, vittima una ragazza di 15 anni. Sembra che l'aereo si stesse dirigendo verso Venezia, quando ha avuto dei problemi e ha cercato di atterrare a Bergamo. Dopo l'impatto il velivolo ha preso fuoco.

A bordo padre e tre figlie, morta una delle due gemelle. Era seduta accanto al papà
A comandi c'era il proprietario, Stefano Mecca, 51 anni, commercialista e vicepresidente dell'aeroclub di Orio al Serio, che con sé aveva le tre figlie, una 18enne e due gemelle 15enni. Nello schianto ha perso la vita una delle due gemelle, era seduta a fianco al papà pilota. Mecca è stato ricoverato in un primo momento in gravissime condizioni al Papa Giovanni XXIII di Bergamo e poi trasferito al Centro Grandi Ustionati di Verona. L'altra gemella è stata trasportata al Bolognini di Seriate e poi all'ospedale Niguarda di Milano, mentre la terza figlia, di 18 anni, all'ospedale Gavazzeni di Bergamo.

Che cosa è successo
Sembra Mecca che, una lunga esperienza di pilota, avesse progettato di raggiungere Venezia, chiedendo però alla torre di rientrare poco dopo il decollo avvenuto verso le 10. Le condizioni meteo erano buone, sono ipotizzabili problemi al motore o ai sistemi di comando del velivolo, un modello fra i più diffusi fra quelli da turismo: di fatto l'aereo, secondo le prime ricostruzioni, è arrivato "lungo" nell'atterraggio, oltrepassando il limite della pista, che il pilota conosce come le sue tasche, e schiantandosi su una strada e quindi contro una cunetta e un albero. Il serbatoio era ancora pieno di carburante ,che si è incendiato al contatto del velivolo con il suolo. 

Soccorsi immediati e zona recintata
Sul posto sono subito accorse quattro ambulanze, due auto mediche e l'elisoccorso. I feriti sono stati trasportati in ospedale. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, Polizia e carabinieri, oltre alla Polizia di Frontiera e alle squadre di emergenza aeroportuali. La zona è stata recintata e inibita al transito per consentire i rilievi.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA