Zaia: «Marzotto, un uomo che ha fatto la storia nel Veneto e in Italia»

Luca Zaia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Aprile 2018, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 19:32
«Salutiamo un uomo dal carattere forte e un imprenditore che per decenni è stato interprete di una realtà produttiva ed economica che ha fatto storia nel Veneto e in Italia». Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ricorda il conte Pietro Marzotto, spentosi oggi all'età di 80 anni nell'ospedale di Portogruaro (Venezia). «Ho sempre pensato - prosegue - che Marzotto fosse una persona schietta. Sin da giovane, quando decise di entrare in quella fabbrica di cui era proprietaria la sua famiglia, da operaio, da apprendista, quasi a voler toccare con mano le basi sulle quali poggiava uno dei più grandi gruppi tessili italiani. Un modo concreto, il suo, ma anche lungimirante e moderno, di affrontare il lavoro e l'impresa, che lo ha portato a essere per trent'anni alla guida dell'industria di Valdagno, fino a trasformarla in una multinazionale». Lo stesso atteggiamento, per Zaia, «che lo ha indotto solo pochi anni fa a intraprendere una nuova avventura nel settore dell'alimentazione, cedendo la sua partecipazione nella storica azienda di famiglia». «Se ne va un veneto autentico, che ha amato questa terra e che qui ha voluto vivere fino alla fine - conclude il presidente -. Alla sua famiglia giungano le mie personali condoglianze e quelle dell'intera Regione del Veneto».(

 «Pietro Marzotto, un imprenditore vero e un innovatore - ricorda Achille Variati, sindaco e presidente della Provincia di Vicenza - Negli anni della crisi del tessile, che aveva messo in difficoltà il gruppo, ne risollevò le sorti, lanciando un nuovo piano industriale e acquisendo marchi prestigiosi come Hugo Boss e Valentino, meritando rispetto e considerazione nel mondo.
Un uomo a cui non sono mancati determinazione e coraggio per aprire strade nuove, rischiando capitale e ottenendo risultati di successo. Il mondo del lavoro e l'economia vicentina e italiana gli devono molto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA