Giornate e Premio dedicati a Giancarlo Siani: presentato il programma degli eventi

Giornate e Premio dedicati a Giancarlo Siani: presentato il programma degli eventi
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Settembre 2021, 16:32

È stato presentato oggi, nella sede dell'Ordine dei giornalisti della Campania, il programma delle Giornate dedicate a Giancarlo Siani e del Premio Siani 2021 XVIII edizione.

Gli eventi sono promossi da fondazione «Giancarlo Siani» onlus, fondazione Pol.i.s., Ordine dei Giornalisti, Sindacato Unitario Giornalisti Campani, Il Mattino, Università Suor Orsola Benincasa, AsCenDeR- Ass. Centro di Documentazione e Ricerca. Media partner Radio Siani.

Video

Alla conferenza stampa hanno partecipato Paolo Siani, don Tonino Palmese, Geppino Fiorenza, Ottavio Lucarelli.

Presenti Alessandro Sansoni dell'Ordine nazionale e Mimmo De Crescenzo del Comitato delle professioni.

Domani una saletta della libreria «Io Ci Sto», in piazza Fuga al Vomero sarà intitolata a Siani.

Poi dalle ore 18:30-19:30, nella piazzetta all'aperto, si terrà la premiazione con la Targa del «Premio Siani 2021» per gli autori dei libri selezionati.

A seguire ci sarà la consegna della borsa di studio dell'Università Suor Orsola Benincasa. L'attestato del Premio Siani sarà consegnato da Ottavio Lucarelli. Modera Geppino Fiorenza di AsCenDeR, Centro di Documentazione e Ricerca pr. onorario Fondazione Giancarlo Siani Onlus.

Infine consegna delle Targhe al Prefetto di Napoli, Marco Valentini ed a Cesare Moreno, presidente «Associazione Maestri di strada».

Lunedì alle ore 16:30 è previsto l'evento «Buon compleanno Giancà» davanti alla sede del quotidiano Il Mattino, Torre Francesco, al Centro Direzionale di Napoli, a cura di «Ass. contro la camorra» e Radio Siani.

Martedì alle ore 17:30 all'Università Suor Orsola Benincasa ci sarà la presentazione a cura del direttore del Mattino, Federico Monga, del Libro «Per Giancarlo» con articoli dei giornalisti a lui dedicati, che sarà poi distribuito con il quotidiano.

Giovedì alle ore 9:30 avverrà la deposizione dei fiori alle Rampe Siani in una maniera più riservata e semplice del solito, senza interventi. Sempre giovedì alle ore 18 nell'Aula dei Gruppi alla Camera dei deputati si terrà l'incontro con il Presidente della Camera, Roberto Fico, per la presentazione del libro con gli articoli di Giancarlo sul lavoro. Dopo i saluti degli organizzatori del Premio Siani don Tonino Palmese, Ottavio Lucarelli, Claudio Silvestri interverranno Isaia Sales; Federico Monga; i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil; Carlo Verna, presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi e l'onorevole Paolo Siani.

LEGGI ANCHE Tullio Pironti morto a Napoli, pellegrinaggio in libreria

Venerdì, infine, alle ore 11 all'Università La Sapienza di Roma incontro con la rettrice Antonella Polimeni e visita alle Pietre Inciampo posizionate nel viale dell'Università.

«Portare il 23 settembre alla Camera dei Deputati le parole di Giancarlo - ha dichiarato Paolo Siani - è un segnale preciso. Per sconfiggere la camorra occorrono repressione e cultura».

«Il messaggio di Giancarlo - ha aggiunto Ottavio Lucarelli - è sempre un faro per tutti, soprattutto per i giovani. Un messaggio di legalità e deontologia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA